Sembra proseguire inarrestabile a rivoluzione WhatsApp che sta portando ad una serie di novità non da poco: cosa c’entrano i messaggi non letti e cosa sapere sulla nuova funzionalità di cui tutti parlano.
Sono diversi mesi, ormai, che WhatsApp sembra aver intrapreso una serie di “rivoluzioni” mirate a rendere l’iconica app sempre più funzionale e all’avanguardia. Diversi sono stati i cambiamenti con cui abbiamo fatto i conti in quanto utenti, altre le novità che sembrano ormai destinate a fare capolino a breve ma, di recente, c’è una particolare funzionalità di cui si fa altro che parlare. Di che si tratta e cosa c’entrano i messaggi?

Ammettiamolo pure: quasi tutti ci serviamo di WhatsApp ogni singolo giorno. Che sia solo per comunicare con i propri cari, me scambiarsi file, foto, video e simili, per fare videochiamate, per gestire il lavoro: non possiamo più farne a meno. Ecco perché ogni cambiamento, anche il più piccolo, genera sempre tanta curiosità e interesse. Proprio come sta accadendo di recente.
Messaggi non letti su WhatsApp, la funzione di cui parlano tutti: di che si tratta
Ebbene, stando a quanto si apprende dal celebre portale WEBetaInfo, WhatsApp non avrebbe ancora finto di sorprendere i suoi utenti, anzi, sarebbe all’opera su di una funzionalità che potrebbe davvero rivelarsi una delle più utili degli ultimi tempi.

Al centro di tale novità ci sarebbero i messaggi non letti, quelli che arrivano da chat, gruppi, canali e così via. Tutti noi, ogni giorno, facciamo, infatti, i conti con una valanga di messaggi. E, ovviamente, non sempre abbiamo modo di leggerli in tempo reale o comunque a stretto giro.
Può dunque capitare che questi si “accumulino”, soprattutto all’interno dei gruppi con il risultato che, prima o dopo, se vogliamo sperare di capirci qualcosa, saremo costretti a tornare indietro e ripercorrere l’intera conversazione. La nuova funzione su cui si starebbe lavorando mirerebbe proprio a risolvere tale “problema”.
Leggi anche: Amazon, solo pochi giorni per delle offerte imperdibili: tornano i “Made in Italy Days”, meglio affrettarsi
WhatsApp e i riassunti dei massaggi grazie all’AI: cosa sappiamo
A quanto pare, WhatsApp sarebbe all’opera per offrire agli utenti una possibilità non da poco. Quella di ottenere dei riassunti automatici grazie all’AI che dovrebbero consentirci di recuperare il “contesto” delle conversazioni in questione senza la necessità di leggerle per intero.
Sembra, inoltre, che per riuscirci dovrebbe essere sfruttata una nuova infrastruttura a livello tecnico che prende il nome di “Private Processing” che garantirebbe l’elaborazione riservata di tali messaggi. In parole povere, nessuno potrà accedere alle nostre conversazioni, la privacy non sarebbe, dunque, a rischio.

Da sottolineare, ovviamente, che dovrebbe trattarsi, inoltre, di una funzione di cui non saremo obbligati a servirci, ma che potremo sfruttare solo se e quando lo riterremo opportuno. WhatsApp, infatti, dovrebbe proporci, tramite un apposito pulsante, il riassunto in questione laddove il numero di messaggi non letto raggiungesse un certo numero, ma la scelta di utilizzarlo o meno resterebbe totalmente a nostra discrezione.
Leggi anche: WhatsApp, rivoluzione messaggi vocali: solo un tocco, cosa aspettarci
Non resta che attendere per scoprire maggiori dettagli e, soprattutto, se e quando tale funzione farà la sua comparsa sui nostri smartphone.