Una mail sta arrivando a tantissimi cittadini, riguarda lo Spid di Poste ID e va fatta molta attenzione per evitare errori.
Lo Spid di Poste Italiane richiede un intervento mirato, la mail che tantissimi hanno ricevuto riguarda la sottoscrizione del servizio e, nello specifico, contiene un’opzione avanzata e soprattutto un beneficio economico di cui è fondamentale prendere atto immediatamente. Lo Spid è il sistema pubblico di identità digitale che ha permesso in questi anni di poter unificare i dati e soprattutto facilitare l’accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione.
È un servizio in evoluzione e cambiamento costante ma oggi molto utile poiché tutti i privati aderenti e le varie attività della PA vengono unificate con un solo username e password e sono utili per il cittadino che può in questo modo validare un protocollo di sicurezza maggiore e per le attività invece perché possono avere in un solo momento tutte le informazioni utili e indispensabili. Questo permette di passare oltre le solite credenziali di accesso, avere un servizio semplice che va però sottoscritto appositamente quindi con un iter.
Spid Poste ID: la mail a cui fare attenzione
Il problema è che molti, ancora oggi, non sono dotati di Spid e quindi non possono accedere, soprattutto in quei siti internet dove questo è praticamente obbligatorio. Questo vale sia per i cittadini privati che vogliono ad esempio leggere le specifiche sulla pensione mediante il sito INPS oppure valutare il 730 mediante il sito dell’Agenzia delle Entrate, che per professionisti, aziende, piccole attività che possono così facilitare tantissimo tutte le operazioni necessarie.
Anche se oggi si parla di un superamento dello SPID al momento è ancora valido e soprattutto può essere sottoscritto in molteplici condizioni in maniera del tutto gratuita o con una spesa piccolissima. In particolare, Poste Italiane, ha pensato ad uno sconto significativo e molto interessante del 20% che sarà fruibile però solo fino a fine ottobre.
Questo è rivolto alle aziende, quindi non ai privati, che desiderano attivare lo Spid ad uso professionale. Tale opzione è differente da quella base prevista per gli utenti, si rivolge a un target mirato ma non include solo le grandi aziende ma tutti coloro che lavorano e hanno un’attività, come artigiani, professionisti, autonomi.
Chiunque quindi abbia necessità di avere uno SPID che sia connesso alle questioni lavorative. Per procedere è molto facile dal momento che si può fare online in pochi click, la procedura è guidata, il risultato veloce e veramente ottimale.