Lo SPID sparirà a breve per essere sostituito da un’altra tecnologia. Ormai è tutto pronto, bisognerà aspettare soltanto qualche mese e poi i cittadini italiani diranno addio allo SPID. Ecco tutti i dettagli da conoscere.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un sistema di accesso, attraverso un’identità digitale, ai servizi online che riguardano la pubblica amministrazione. In questi ultimi anni è stato molto utilizzato da chi ha avuto bisogno di mettersi in collegamento con un ufficio pubblico, attraverso internet. Dopo un po’ di sospetto, gli italiani si sono abituati allo SPID e oggi tutti sanno di cosa stiamo parlando.
Questa tecnologia ha reso sicuramente molto più semplice e veloce la comunicazione tra il settore pubblico ed i cittadini, permettendo a milioni di italiani di acquisire informazioni importanti in pochissimi secondi. Lo SPID è stato introdotto nel 2021, ma sta per essere sostituito da un’altra tecnologia. Tutti sperano che questo nuovo metodo sia più efficace, ma sarà davvero così? Ecco tutto ciò che devi sapere sulla tecnologia che sostituirà lo SPID e cosa dovrai fare nei prossimi mesi per adeguarti alle decisioni degli organi competenti.
SPID: ecco come sarà sostituito
Entro la metà del 2024, lo SPID andrà in pensione, dopo soli tre anni di utilizzo. Sarà sostituito da una nuova tecnologia, aggiornata e probabilmente più efficace. Gli italiani avranno la possibilità di accedere al proprio portafoglio digitale attraverso IT Wallet.
Questo servizio permetterà ai cittadini italiani di consultare tutti i dati riguardanti i documenti personali (dalla carta di identità alla tessera sanitaria, passando per la patente di guida), ma anche di mettersi in contatto con gli uffici pubblici online, proprio come è accaduto in questi anni con lo SPID.
Sarà una nuova identità digitale, nella quale i cittadini potranno caricare i propri documenti, da utilizzare in diverse occasioni. La nuova piattaforma dovrebbe essere disponibile verso la metà di quest’anno, anche se non è stata ancora comunicata una data ufficiale.
Di sicuro, nei prossimi mesi il governo fornirà indicazioni e informazioni più precise, per il momento dobbiamo accontentarci di alcune indiscrezioni provenienti da organi vicini alle istituzioni pubbliche. IT Wallet rappresenterà una svolta per gli italiani e consentirà all’Italia di adeguarsi alle disposizioni dell’Unione Europea.
Il nuovo sistema dovrebbe essere introdotto gradualmente. In un primo momento, infatti, i cittadini accederanno a IT Wallet attraverso le stesse credenziali usate in questi anni per lo SPID. Un po’ alla volta, IT Wallet diventerà un sistema indipendente e questo sviluppo dovrebbe terminare verso la fine del prossimo anno.