Sapevi che puoi entrare sul sito dell’INPS senza SPID? Ecco come devi fare, c’è un sistema velocissimo e senza problemi.
Negli ultimi anni, la Pubblica Amministrazione ha avviato un processo di digitalizzazione dei propri sistemi molto interessante e di cui probabilmente avrete già sentito parlare. Pensate per esempio allo SPID, una vera e propria identità digitale che è stata introdotta durante il periodo pandemico per poter godere dei vantaggi dell’app IO. E che ormai rappresenta uno standard di cui milioni di cittadini godono.
Per poterla ottenere però, è necessario rivolgersi ad un provider come può essere Poste Italiane o TIM. Seguendo una procedura che talvolta potrebbe anche essere a pagamento. Ma sapevate che, per lo specifico sito web dell’INPS, lo SPID non è l’unico modo per accedere alla propria area personale? Ecco un sistema alternativo che è velocissimo e funziona senza problemi, dovreste provarlo subito se ancora non avete un’identità personale registrata sul web.
Come entrare sul sito dell’INPS senza SPID: il metodo alternativo
C’è un trucchetto geniale che dovete provare oggi stesso se avete la necessità di entrare sul sito web dell’INPS ma non avete lo SPID a vostra disposizione. Così facendo, godere dei vari vantaggi che il portale web ha da offrire sarà più semplice che mai. E non vi servirà mai più recarvi da un provider per poter creare l’identità digitale gratuita o a pagamento.
Come spiegato dall’ente stesso, per entrare all’interno della propria area personale di MyINPS c’è anche modo di godere di CIE e CNS. La prima altro non è che la Carta d’identità Elettronica, mentre la seconda è la Carta Nazionale dei Servizi.
Così facendo, ci saranno vari servizi a vostra disposizione. Che riguardano nello specifico il lavoro, la pensione, i sostegni e sussidi, le indennità. Ma anche il centro notifiche e l’area Inps risponde dove poter comunicare e fare domande ad alcuni esperti.
Ma come fare per sfruttare questi due sistemi alternativi di accesso? Tutto quello di cui avete bisogno è un comodo lettore di carte che potete acquistare a pochi euro su Amazon o in negozio. Dopo averlo collegato al vostro computer, scannerizzando la vostra Carta d’Identità tramite sistema NFC, avrete modo di effettuare l’accesso in qualche istante. Con tutti i vostri dati che saranno già salvati e disponibili all’interno dell’area MyINPS.