Se hai diritto alla Carta spesa di 500 euro, in automatico scatta anche un altro bonus. Vediamo di cosa si tratta e cosa devi fare.
Da qualche giorno hanno preso il via le distribuzioni della Carta spesa, o Carta dedicata a Te. Anche per quest’anno, infatti, l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha riconfermato il sussidio pensato per aiutare le famiglie più bisognose ad acquistare beni di prima necessità.
Il valore della Carta spesa è molto cambiato nel corso di questi due anni. Inizialmente ammontava a solo 382 euro a famiglia e poteva essere utilizzata solo per acquistare generi alimentari. Successivamente il bonus è salito a 460 euro per poi arrivare quest’anno a 500 euro.
Non solo: ora la Carta spesa può essere usata non solo per comprare generi alimentari ma anche per fare benzina o per acquistare i biglietti dei mezzi pubblici. Una bella novità, insomma. Non tutti sanno un “dettaglio” fondamentale: se ti spetta la Carta dedicata a Te allora, in automatico, ti spetta anche un’altra agevolazione.
Carta dedicata a Te: subito per te un altro bonus
Molte famiglie, da qualche giorno, hanno ricevuto al Carta spesa il cui valore, per il 2024, corrisponde addirittura a 500 euro. Ma non tutti sanno che chi ha diritto a questo sussidio ha anche diritto, in automatico, ad un’altra importantissima agevolazione.
La Carta spesa spetta solo a nuclei familiari con Isee non superiore a 15.000 euro. Ma non basta soddisfare questo requisito per ottenere il bonus. Infatti il sussidio si rivolge unicamente a famiglie composte da almeno tre persone. Restano dunque esclusi i single e le coppie senza figli.
Inoltre, per fruire della Social card, è fondamentale che nessun componente della famiglia sia beneficiari dell’Assegno di Inclusione, della Naspi o di qualunque altra indennità di disoccupazione. Per ricevere la Carta spesa non è mai necessario fare richiesta ma è sufficiente solo avere un Isee in corso di validità e poi provvede l’Inps a trasmettere ai Comuni le liste degli aventi diritto.
Detto questo, c’è una cosa importante che quasi nessuno sa: con la Carta spesa si ha diritto, in automatico, anche ad un altro beneficio. Ogni volta che una persona fa la spesa utilizzando la Social Card, riceve uno scontrino su cui è indicata la cifra che gli verrà scontata sulla prossima spesa.
Un’agevolazione non da poco se si considera che, nell’ultimo anno, i prezzi dei generi alimentari sono saliti alle stelle. Si ricorda che, per non perdere il beneficio, è necessario effettuare il primo acquisto con la Carta spesa entro il 16 dicembre mentre tutto il credito dovrà essere consumato entro il 28 febbraio 2025 altrimenti andrà perso e non si potrà recuperare.
Infine è bene puntualizzare che con la Carta spesa non si può acquistare tutto: assolutamente vietati il fumo e le bevande alcoliche ma sono vietati anche alcuni prodotti alimentari.