Alcune famiglie che hanno già usufruito lo scorso anno della Carta Dedicata a te sono rientrate nuovamente nelle liste dei beneficiari: le indicazioni.
È già trascorsa quasi una settimana dall’attivazione della Carta Dedicata a te 2024. Molte delle famiglie inserite nelle liste dei beneficiari, dunque, hanno già ritirato la prepagata presso gli uffici postali e iniziato ad usufruire del contributo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici.
Tra questi nuclei familiari sono rientrati anche alcuni che avevano beneficiato lo scorso anno del sostegno, quando era stato introdotto dal Governo per la prima volta. Per quest’ultimi sono arrivati dei chiarimenti che riguardano, però, anche le famiglie alle quali è stata assegnata la social card per la prima volta in queste ultime settimane.
Carta Dedicata a te 2024, le indicazioni per il furto o lo smarrimento
Sono oltre 1,3 milioni le famiglie che potranno usufruire della Carta Dedicata a te nel 2024. L’attivazione ufficiale e la distribuzione è partita lunedì scorso e molti hanno potuto, dunque, già procedere con i primi pagamenti, dopo aver ritirato la prepagata presso gli uffici postali.
Ai beneficiari che hanno ricevuto la social card nel 2023 e rientrano nuovamente nelle graduatorie, che è possibile consultare sui siti dei Comuni di residenza, non è stata assegnata una nuova PostePay, ma gli importi relativi all’anno in corso sono stati caricati su quella già ritirata in precedenza.
Per questi nuclei familiari sono arrivati delle indicazioni specifiche nel caso in cui avessero smarrito la Carta dedicata a te. Ovviamente, la procedura da seguire è valida anche per coloro che hanno ritirato di recente per la prima volta la prepagata.
In caso di furto o smarrimento, come spiegano l’Inps, Poste Italiane ed i Comuni italiani, sarà necessario subito procedere con il blocco della carta chiamando dall’Italia il numero verde 800.210.170 o dall’estero il numero +39.06.4526.3322. Durante la chiamata, il titolare dovrà fornire i dati richiesti: personali e della carta in questione. Inoltre, bisognerà recarsi presso le forze dell’ordine e presentare denuncia di furto o smarrimento.
Dopo i primi due step, il titolare potrà recarsi presso un ufficio postale e richiedere l’assegnazione di una nuova prepagata. Qui, sarà necessario compilare il modulo apposito.
Una volta ricevuta da PostePay la denuncia presentata all’autorità giudiziaria, l’ufficio postale provvederà alla consegna di una nuova carta su cui verranno trasferiti gli eventuali importi residui. Per il ritiro, il titolare dovrà esibire un documento d’identità in corso di validità.