Scatta l’allarme per tutti i possessori di PostePay: fai attenzione a questo messaggio o rischi una clamorosa fregatura!
La PostePay è un pratico strumento messo a disposizione da Poste Italiane per effettuare pagamenti elettronici. In pratica, si tratta di una carta prepagata ricaricabile che si può usare per prelevare denaro contante, per fare acquisti nei negozi oppure su Internet. Di solito è uno degli strumenti preferiti proprio per fare compere online, dal momento che non è associata ad un conto.
Chiunque quindi può possederne una. Non è infatti necessario essere titolari di un conto corrente, né tanto meno essere clienti Poste. Tuttavia, nell’ultimo periodo anche la PostePay è caduta al centro del mirino di astuti truffatori. Moltissimi possessori di questa carta hanno infatti segnalato diversi tentativi di truffa ai loro danni. Se quindi anche tu hai una PostePay ed hai ricevuto questo messaggio potresti rischiare davvero grosso!
Allarme per tutti gli italiani che hanno una PostePay: fai attenzione a questo messaggio o saranno guai
In questi ultimi giorni molti italiani titolari di PostePay stanno cadendo vittima di una nuova truffa ordita ancora una volta da delinquenti senza scrupoli. Molti consumatori di recente hanno segnalato di aver ricevuto una email proveniente dall’indirizzo di posta elettronica servizio@postepay.evolution.info in cui si avvisa l’utente che non ha più la possibilità di utilizzare la propria carta e lo si invita quindi ad inviare le proprie credenziali ad un nuovo sistema di sicurezza web.
Per quanto il messaggio possa sembrare veritiero, si tratta in realtà di una truffa a tutti gli effetti. Eseguendo infatti la suddetta procedura si finisce su un sito esterno dove i truffatori riescono a sottrarre il denaro presente sulla PostePay dei malcapitati.
A lanciare l’allarme ci ha pensato Federconsumatori Messina, che ha messo in guardia tutti i possessori di carta PostePay, affinché non cadano nel tranello. L’Associazione, inoltre, ha ricordato che “non bisogna mai dare seguito alle richieste del proprio operatore di inviare le proprie credenziali, in quanto l’operatore ne è già in possesso”.
Anche Poste Italiane ha recentemente diramato un avviso per allertare i suoi clienti a proposito di una nuova ondata di truffe, compreso quello di phishing che coinvolge direttamente PostePay. Per difendersi dall’inganno si raccomanda quindi di seguire le istruzioni di Federconsumatori Messina e Poste Italiane e di non fornire mai dati sensibili via email o via telefono. In caso di dubbi e/o problemi è sempre bene rivolgersi alle autorità competenti.