Un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici per tutte le famiglie: cosa occorre sapere a riguardo.
La Legge di Bilancio 2025 è ancora in Parlamento per gli ultimi passaggi in vista dell’approvazione finale, attesa entro la fine dell’anno. Nelle scorse settimane, i vari partiti hanno presentato oltre 4.500 emendamenti al testo della Manovra con numerose proposte.
Fra queste anche l’introduzione di un nuovo bonus, rivolto alle famiglie, per acquistare nuovi elettrodomestici sostituendo i vecchi modelli. A firmare l’emendamento il deputato della Lega Alberto Luigi Gusmeroli. Ora si attendono novità per capire se l’iniziativa, che ha come obiettivo quello di svecchiare il parco elettrodomestici italiano, possa trovare spazio nel testo della Legge di Bilancio.
Un nuovo bonus per sostituire i vecchi elettrodomestici e consentire alle famiglie di risparmiare sui consumi in bolletta. È la proposta, a firma del deputato della Lega Alberto Luigi Gusmeroli, presentata attraverso un emendamento al testo della Legge di Bilancio 2025.
Nello specifico, il contributo, che si differenzia dal bonus mobili e grandi elettrodomestici, già confermato nella Manovra, prevede un rimborso pari al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto di nuovi elettrodomestici, sino ad un massimo di 100 euro, soglia che sale sino a 200 euro per le famiglie con un Isee non superiore ai 25mila euro.
Con la misura sarà possibile acquistare nello specifico: forni, lavatrici, frigoriferi e congelatori, lavastoviglie e lavasciuga, a patto che siano di classe energetica più alta e, dunque, più sostenibili. La proposta della Lega, difatti, non solo ha come scopo quello di svecchiare il parco elettrodomestici, ma anche quello di far risparmiare sui consumi e ridurre l’inquinamento.
Il fondo stanziato per l’iniziativa è pari a 300 milioni di euro che saranno suddivisi equamente (100 milioni di euro l’anno) per il prossimo triennio 2025-2027. L’erogazione si ipotizza possa avvenire sotto forma di rimborso, dunque, successivamente all’acquisto, anche se ancora non si conoscono i dettagli sul nuovo bonus che potrebbe entrare in vigore già nei primi mesi del prossimo anno, se inserito all’interno della Legge di Bilancio, la cui approvazione dovrà avvenire entro il 31 dicembre.
Infine, si prevede anche che il sostegno possa essere cumulabile con l’altro bonus mobili e vecchi elettrodomestici, confermato dal Governo per il 2025 e che prevede una detrazione Irpef al 50%, sino ad una spesa massima di 5mila euro, per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici da destinare ad un immobile in fase di ristrutturazione.