Beffa bonus Natale 100€: se hai la busta paga così non lo riceverai

Per quanto riguarda il bonus Natale del valore pari a 100 euro arriva una beffa non di poco conto per tanti cittadini. Con la busta paga così non lo riceverai mai. Andiamo a vedere di che si tratta.

Il Natale ormai si avvicina sempre di più e, pur essendoci ancora molto tempo davanti a noi, è già tempo di iniziare a pensarci. Con serenità, ovviamente, e senza farsi inutilmente prendere da ansia e paura. Da questo punto di vista, però, c’è grande attesa in generale nel Paese in vista del cosiddetto bonus di Natale. Sarà del valore pari a 100 euro ed è un qualcosa che sarà riconosciuto ad una buona fetta di popolazione.

Natale e 100 euro
Bonus Natale di 100 euro, ecco in quali casi lo vedrai andare in fumo, come si suol dire (Abruzzo.cityrumors.it)

Pur non essendo una grande cifra, si tratta di un importo che fa comodo a tantissime persone e che va rispettato, dal momento che rappresenterebbe una autentica boccata di ossigeno.

Dal momento che si tratta di un qualcosa che ha generato molta attesa, è giusto sapere che non tutti ne hanno diritto. Per questo motivo, in questa nostra analisi, andremo a puntare i riflettori su una categoria di persone che risulteranno esclusi da questa misura.

Bonus Natale di 100 euro: chi non ne ha diritto?

In tal senso, è importante capire, in primo luogo, chi ha diritto ad accedere a questa misura. Si tratta di un beneficio che viene riservato a tutti coloro i quali hanno un contratto di lavoro subordinato, non importa se a tempo determinato o indeterminato. Inoltre, per poterlo avere, sarà necessario avere almeno un coniuge o un figlio a carico.

100 euro bruciati
Bonus di Natale di 100 euro, ecco chi lo vede andare in fumo: autentica beffa (Abruzzo.cityrumors.it)

Inoltre, il reddito prodotto nel 2024 non dovrà superare i 28.000 euro. In tal senso, però, ci sono alcune persone che, pur rispettando la stragrande maggioranza di questi requisiti, non lo riceverà.

Stiamo parlando di coloro i quali percepiscono redditi che risultano essere assimilati a quelli di lavoro dipendente, come specificato nell’articolo 50 del TUIR. Rientrano in questo discorso, dunque, quelli che svolgono dei lavori come collaboratori occasionali e come i consulenti, che pur ricevendo dei compensi non possono rientrare nella definizione, per statuto, di lavoratori subordinati.

In questo caso, dunque, non potranno ricevere i 100 euro che caratterizzano questo bonus di cui ci siamo occupati fin qui.

Per quanto riguarda i disoccupati, anche loro potranno avere il bonus, ma solo a determinate condizioni. Potrà infatti averlo solo chi ha perso il lavoro nel 2024 e sarà calcolato in base ai mesi in cui si è lavorato nell’anno in questione. Non arriveranno, dunque, tutti i 100 euro. Ecco invece come fare per domanda per ottenere il bonus Natale 2024.

Gestione cookie