Bonus Natale 2024, automatico o va richiesto? Agenzia Entrate spiega tutto

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare fornendo i dettagli sul Bonus Natale 2024: i requisiti e come richiedere l’indennità.

In queste settimane si è parlato molto del Bonus Natale 2024, un contributo fino a 100 euro una tantum destinato ai lavoratori dipendenti che inizialmente era previsto per l’inizio del 2025, tanto da essere stato ribattezzato come “Bonus Befana, ma che il Governo ha deciso di anticipare di circa un mese.

Bonus Natale
Bonus Natale, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (Abruzzo.cityrumors.it)

La misura verrà erogata in busta paga a dicembre insieme alla tredicesima mensilità. Dopo varie indiscrezioni, l’Agenzia delle Entrate, qualche giorno fa, ha pubblicato sul proprio sito una circolare fornendo tutte le indicazioni sui requisiti e sulle modalità per ottenere il bonus.

Bonus Natale, la circolare dell’Agenzia delle Entrate: i requisiti e come richiederlo

Attraverso la circolare n. 19/E del 10 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito tutti i dettagli relativi al Bonus Natale, l’indennità per i lavoratori dipendenti che il Governo ha deciso di anticipare a dicembre con un emendamento al decreto Omnibus, convertito in legge nei giorni scorsi.

come funziona il bonus natale
Bonus Natale 100 euro, i requisiti e come richiederlo (Abruzzo.cityrumors.it)

Nella circolare, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che il contributo fino a 100 euro verrà erogato con la tredicesima ed il suo importo sarà parametrato ai giorni di lavoro, ma non ci saranno variazioni in base alla tipologia di contratto (ad esempio a tempo determinato o indeterminato) o all’orario di lavoro (ad esempio part-time).

I requisiti necessari per ottenere il contributo sono i seguenti: un reddito nel 2024 non superiore a 28mila euro; avere sia il coniuge ed almeno un figlio fiscalmente a carico e, infine, avere un’imposta sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.

La circolare specifica che per quanto riguarda la soglia del reddito di 28mila euro, non rientra nel calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze, mentre per il secondo requisito si specifica che il bonus verrà riconosciuto anche nei casi di nucleo familiare monogenitoriale con almeno un figlio a carico.

Infine, l’Ade ha precisato le modalità per richiedere il Bonus Natale spiegando che il potenziale beneficiario dovrà presentare una richiesta al datore di lavoro. Un’autocertificazione in cui il lavoratore dichiara di essere in possesso dei requisiti previsti inserendo anche i dati ed il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico.

Dopo la presentazione della domanda, i sostituti d’imposta provvederanno a verificare i requisiti in fase di conguaglio e, nel caso in cui, si accertasse che l’indennità non spettava al lavoratore, si agirà mediante recupero dell’importo.

Gestione cookie