Sulmona, un paradiso tutto da esplorare: cosa vedere e attività da fare

Una delle perle abruzzesi, sempre più apprezzata e di conseguenza visitata anno dopo anno da un numero sempre maggiore di turisti.

Una delle città abruzzesi in assoluto più apprezzato dai turisti, italiani e non solo. Sulmona è una delle perle della provincia dell’Aquila, a ridosso del Parco nazionale della Majella. Nota in tutto il mondo per la ultracentenaria tradizione per quel che riguarda la produzione di confetti, la città si distingue per il patrimonio artistico culturale e per quella immagine di se, adagiata tra i secoli, testimone di innumerevoli vicende, in uno dei contesti naturali più affascinanti della regione.

Meraviglie abruzzesi
Sulmona, un paradiso tutto da esplorare: cosa vedere e attività da fare – abruzzocityrumors.it

Tra i luoghi di interesse maggiormente rilevanti, a Sulmona c’è senza dubbio la Cattedrale di San Panfilo, il tempio più antico della città, con la sua costruzione che risale addirittura al 1075, dedicata al santo patrono della città. Una delle immagini più suggestive di questa specifica struttura è l’abside centrale con lo stemma cittadino di antichissima fattura. Inoltre, il busto in oro del santo e le sue reliquie. Conservato, inoltre, proprio in questo luogo, parte del cuore di Papa Celestino V, alcuni suoi indumenti e documenti vari.

Sulmona, un paradiso tutto da esplorare: le principali attrazioni

Altra immancabile tappa nella città di Sulmona è rappresentata dal Complesso della Santissima Annunziata, costruito in diversi edifici nel corso di varie epoche. La chiesa e l’ospedale furono costruiti nel 1320, con quest’ultimo che divenne una delle più importanti realtà, in ambito sanitario, del Regno di Napoli.

Tradizioni regionali arrosticini
Cucina abruzzese, ecco i luoghi che devi conoscere -abruzzocityrumors.it

Altro luogo della città da vivere assolutamente è Corso Ovidio, caratterizzato dalla presenza di numerassimo negozi di confetti, e monumenti storici di enorme rilievo.

Altro suggestivo luogo d’interesse a Sulmona è senza dubbio l’Eremo di Sant’Onofrio al Mormone, appena fuori dal centro cittadino della città abruzzese, a 600 metri d’altezza, completamente affacciato sulla conca Peligna. Numerose, in città, inoltre, le alternative per gustare nel modo più completo e soddisfacente possibile, i sapori della cucina abruzzese, sempre più apprezzata non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi, considerato l’incredibile numero di turisti arrivati in questi territori nel corso degli ultimi anni.

Numerosi, di conseguenza, i ristoranti dove poter assaggiare le prelibatezze locali e regionali. Tra questi, si distinguono nella città di Sulmona, senza alcun dubbio “Il Club dei Buongustai”, con pesce sempre fresco e dessert unici, “La Cantina di Biffi”, il massimo per la selezione degli ingredienti e la qualità della proposta e, infine, la “Locanda Medievale”, tra i luoghi più caratteristici in assoluto della città di Sulmona.

Gestione cookie