La stagione di Olly, dopo la vittoria del Festival di Sanremo, si esalta con una serie di date sold out e con nuovi concerti appena annunciati, ma anche con la consegna di un Tapiro d’Oro da parte di Striscia la Notizia
Prosegue la settimana magica di Olly immediatamente successiva alla splendida vittoria nel Festival di Sanremo.

Tanti i motivi di soddisfazione per il cantante genovese che ovviamente si è trovato al centro dell’attenzione dopo quello che al momento è il più importante successo della sua carriera.
Olly dopo il Festival di Sanremo
Olly aveva un notevole successo anche prima del Festival, molte date del suo tour erano già sold out anche prima della vittoria dell’Ariston. Ma il trionfo di Balorda Nostalgia ha indubbiamente lanciato in modo definitivo una carriera che era già sulla rampa di lancio.
LEGGI ANCHE – L’Italia nella musica straniera, quando diventiamo oggetto di sarcasmo e satira
Con il successo al Festival la carriera dell’autore genovese si proietta in una dimensione del tutto nuova che ha quasi ‘costretto’ il management di Olly a ridisegnare con estrema urgenza l’agenda degli impegni e il suo immediato futuro. Il tutto con qualche colpo di scena, come la consegna del Tapiro d’Oro ufficializzato ieri sera a Striscia la Notizia dopo la rinuncia di Olly a rappresentare l’Italia alla imminente edizione dell’Eurovision in programma a maggio in Svizzera.
Olly Live e in Tour
La prima notizia riguarda proprio l’estensione del calendario del tour di Olly che raddoppia gli appuntamenti de La Grande Festa con un secondo show che viene aggiunto il 2 settembre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. La prima data del tour, fissata per il 4 settembre è andata completamente esaurita in soli trenta minuti, con ben 34mila biglietti venduti in un lampo. Questo dato conferma la forte richiesta e l’entusiasmo dei fan nei confronti di Olly.
Intanto anche il Tutta Vita Tour si arricchisce di ulteriori appuntamenti dopo il sold out delle date iniziali. Le nuove date includono un doppio show a Bologna (8 ottobre alla Unipol Arena) e Roma (14 ottobre al Palazzo dello Sport), seguite da ulteriori appuntamenti già pianificati per il 2026 a Jesolo (8 marzo, Palazzo del Turismo), Firenze (10 marzo, Nelson Mandela Forum) e Torino (22 marzo, Inalpi Arena)
Altre date live di Olly
Oltre agli eventi nei palazzetti, Olly torna anche con il tour Lo rifarò, lo rifaremo che prevede dodici appuntamenti nei club italiani, con tappe a Venaria Reale, Bologna, Roma, Molfetta e Firenze, oltre a una tappa finale a Padova, coprendo nel complesso 26 date già completamente sold out.
In aggiunta alle date già confermate, viene poi annunciato un nuovo appuntamento a Pesaro, presso la Vitrifrigo Arena il 13 marzo 2026 che estende ulteriormente anche il calendario di questo evento. E tutto questo sembra comunque essere una risposta inadeguata rispetto alle richieste del pubblico che di fatto ha bruciato tutti a biglietti a disposizione in pochissimo tempo.

Il Tapiro d’Oro
La notizia della rinuncia di Olly all’Eurovision è stata senza dubbio piuttosto sorprendente. Al posto di Balorda nostalgia, che sta andando fortissimo in tutte le classifiche e che attualmente è al numero uno nelle classifiche FIMI/Gfk e domina le piattaforme di streaming come Spotify, Amazon Music, YouTube e Apple Music, andrà Volevo essere un duro con Lucio Corsi, che ha già confermato la sua partecipazione.
LEGGI ANCHE – Eurovision 2025: il caso ‘Espresso Macchiato’ divide l’opinione pubblica
Proprio a causa di questa rinuncia Olly ieri sera ha ricevuto anche il suo primo Tapiro d’Oro. Come al solito la trasmissione satirica di Canale 5 con il suo inviato Valerio Staffelli ha stuzzicato Olly sulle provocazioni riguardanti le voci di un successo a Sanremo grazie alla sua manager Marta Donà, già vincitrice con Maneskin, Marco Mengoni e lo scorso anno con Angelina Mango.
L’autodifesa di Olly
Durante l’intervista condotta da Valerio Staffelli a Striscia la Notizia, Olly ha risposto in modo molto diretto alle domande. Pur non mostrando entusiasmo per l’imboscata, il cantante genovese ha difeso la sua manager: “Marta si merita il successo perché è una brava professionista: si impegna tanto e quindi ha avuto tanti grandi risultati”.
In effetti le date dell’Eurovision, la cui finale è in programma per sabato 17 maggio, sono in pieno conflitto con il tour di Olly che riparte a inizio maggio da Venaria Reale e che per quel giorno aveva in agenda un concerto sold out da tempo a Molfetta. SI tratterebbe non solo di posticipare una data. Ma di prendere parte a prove, promozione… e dunque slittare completamente un evento molto atteso e già programmato da tempo.
Quanto all’accusa di non avere accettato la sfida dell’Eurovision perché il concorso vieta l’uso dell’autotune, Olly è stato ancora più diretto: “…Se fosse per questo motivo l’avrei detto. In realtà non vado perché ho già il mio tour, con tanta gente che vuole sentirmi. Il calendario è fittissimo e il tempo per prepararsi è appena sufficiente”.

La replica della manager
Sulla vicenda si registra anche la replica di Marta Donà che ha pubblicato una lunga lettera sui social: “Ho il privilegio di fare del mio lavoro la mia vita. Mi fa sorridere (ma mi ha anche fatto piangere) come il mio nome, in questi giorni, sia stato usato. … Non ho mai pensato di dover avere paura di fare bene qualcosa e in questi giorni invece ne ho avuta di paura. Per fortuna è durata poco”.
Il tifoso Olly
Olly insomma continua a tenere banco. Ma nel frattempo per il cantante è arrivata un’altra grande soddisfazione. Per lui, tifosissimo blucerchiato, dev’essere stato senza dubbio una emozione da brividi sentire tutto lo stadio di Marassi cantare a gran voce la sua Balorda Nostalgia durante la partita pareggiata dalla Sampdoria in casa con il Sassuolo sabato scorso.
Un bel derby per lui considerando la presenza a Sanremo del genoanissimo Bresh che si vede molto spesso a Marassi insieme ad Alfa, autore del tormentone Belissimissima, lo scorso anno a Sanremo con Vai! – anche lui genovese e genoano – durante le partite dei rossoblu.
LO RIFARÒ, LO RIFAREMO TOUR 2025
Domenica 4 maggio – VENARIA REALE (TO) @ Teatro Concordia – SOLD OUT
Lunedì 5 maggio VENARIA REALE (TO) @ Teatro Concordia – SOLD OUT
Mercoledì 7 maggio – BOLOGNA @ Estragon – SOLD OUT
Giovedì 8 maggio BOLOGNA @ Estragon – SOLD OUT
Martedì 13 maggio – ROMA @ Atlantico – SOLD OUT
Mercoledì 14 maggio – ROMA @ Atlantico – SOLD OUT
Venerdì 16 maggio – MOLFETTA (BA) Eremo Club – SOLD OUT
Sabato 17 maggio – MOLFETTA (BA) Eremo Club – SOLD OUT
Lunedì 19 maggio – FIRENZE @ Teatro Cartiere Carrara – SOLD OUT
Martedì 20 maggio – FIRENZE @ Teatro Cartiere Carrara SOLD OUT
Giovedì 22 maggio – PADOVA @ Gran Teatro Geox – SOLD OUT
Venerdì 23 maggio – PADOVA @ Gran Teatro Geox – SOLD OUT
LA GRANDE FESTA
Martedì 2 settembre – MILANO @ Ippodromo Snai San Siro – NUOVA DATA
Giovedì 4 settembre – MILANO @ Ippodromo Snai San Siro – SOLD OUT
TUTTA VITA TOUR 2025
Sabato 4 ottobre – GENOVA @ Stadium Genova – SOLD OUT
Domenica 5 ottobre – GENOVA @ Stadium Genova – SOLD OUT
Mercoledì 08 ottobre 2025 – BOLOGNA @ Unipol Arena – NUOVA DATA
Venerdì 10 ottobre – MILANO @ Unipol Forum – SOLD OUT
Martedì 14 ottobre – ROMA @ Palazzo Dello Sport – NUOVA DATA
Mercoledì 15 ottobre – ROMA @ Palazzo Dello Sport – SOLD OUT
Venerdì 17 ottobre – NAPOLI @ Palapartenope – SOLD OUT
TUTTA VITA TOUR 2026
Sabato 7 marzo 2026 – JESOLO (VE) @ Palazzo Del Turismo – SOLD OUT
Domenica 8 marzo 2026 – JESOLO (VE) @ Palazzo del Turismo – NUOVA DATA
Martedì 10 marzo 2026 – FIRENZE @ Nelson Mandela Forum – NUOVA DATA
Mercoledì 11 marzo 2026 – FIRENZE @ Nelson Mandela Forum – SOLD OUT
Venerdì 13 marzo 2026 – PESARO @ Vitrifrigo Arena – NUOVA DATA
Lunedì 16 marzo 2026 – BOLOGNA @ Unipol Arena – SOLD OUT
Mercoledì 18 marzo 2026 – TORINO @ Inalpi Arena – SOLD OUT
Venerdì 20 marzo 2026 – MILANO @ Unipol Forum – SOLD OUT
Domenica 22 marzo 2026 – TORINO @ Inalpi Arena – NUOVA DATA
Giovedì 26 marzo 2026 – ROMA @ Palazzo Dello Sport – SOLD OUT
Sabato 28 marzo 2026 – EBOLI (SA) @ Palasele
Lunedì 30 marzo 2026 – BARI @ Palaflorio – SOLD OUT