Mediaset%2C+Piersilvio+ferma+Maria+De+Filippi%3A+lo+stop+a+C%26%238217%3B%C3%A8+Posta+per+te%2C+i+motivi
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/mediaset-piersilvio-ferma-maria-de-filippi-lo-stop-a-ce-posta-per-te-i-motivi.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Mediaset, Piersilvio ferma Maria De Filippi: lo stop a C’è Posta per te, i motivi

Colpo di scena a Mediaset, con Piersilvio Berlusconi che ha deciso di fermare Maria De Filippi. Dietro la decisione però c’è un motivo chiarissimo e prevedibile per molti.

C’è Posta Per Te è ripartito col botto su Canale 5. Quello che è uno dei format più longevi della televisione italiana è riuscito ancora una volta a monopolizzare gli ascolti, con le sue storie strappalacrime ed i siparietti simpatici. Ovviamente non sono mancati nemmeno i super ospiti, come gli attori di Terra Amara ormai amatissimi in Italia. A dimostrazione di tutto ciò ci sono le ultime rilevazioni Auditel, che hanno rivelato gli ascolti ottenuti nel corso della prima puntata.

Mediaset, Piersilvio ferma Maria De Filippi: lo stop a C’è Posta per te, i motivi-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Maria De Filippi, ancora una volta, è riuscita ad imporsi con la sua trasmissione riuscendo a tenere incollati allo schermo una media impressionante di 4,6 milioni di telespettatori. Si può quindi dire tranquillamente che C’è Posta Per Te, con il suo 30% di share, sia uno dei programmi Mediaset in grado di sbaragliare la concorrenza. Andando sul sicuro il Biscione è riuscito a tenere alla larga un competitor come Tali e Quali di Rai 1, che si è fermato al 17% di share. Adesso però è in arrivo uno stop imprevisto per la trasmissione imposto dalla rete.

C’è Posta Per Te, arriva lo stop per Maria De Filippi

Il palinsesto di Mediaset subirà un cambio significativo nel mese di febbraio, con uno stop programmato per “C’è posta per te” di Maria De Filippi. Nonostante gli ascolti altissimi, il Biscione proprio non se la sente di rischiare di perdere telespettatori per una guerra di ascolti inutile.

Infatti il secondo mese dell’anno è anche quello del Festival di Sanremo. Se l’anno scorso la Mediaset ha scelto di non bloccare la trasmissione, quest’anno invece il Biscione ha deciso di cambiare strategia.

I motivi dietro la sospensione di C’è Posta Per Te – Credit ANSA- Abruzzo.cityrumors.it

Così Piersilvio Berlusconi ha deciso di mettere in pausa C’è Posta Per Te, nel giorno della finale della kermesse musicale. Il 10 febbraio quindi il format di Maria De Filippi si prenderà una breve pausa prima di tornare in onda la settimana successiva.

Una scelta che ha sorpreso davvero tutti visto che gli indizi davano un Berlusconi pronto a replicare la strategia della passata stagione televisiva, dove ha deciso di non interrompere la trasmissione dei suoi canali di punta. Invece anche per Maria De Filippi ci sarà uno stop.

Questa decisione è presa soprattutto per proteggere gli ascolti. Lo scorso anno, infatti, l’ultima puntata del Festival di Sanremo riuscì a raggiungere un a dir poco impressionante 50% di share. Una vittoria schiacciante, seppure prevedibile. Mediaset quindi sembra aver imparato dagli errori e soprattutto sembra pronta a competere solamente con i programmi generalisti del servizio pubblico.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.