Luca Carboni torna in tour nel 2025 con Rio Ari O, un viaggio musicale tra passato e presente che abbraccerà l’Italia. Nuove date, brani iconici e una rinnovata voglia di emozionare: ecco tutto quello che c’è da sapere.
È un bel momento per Luca Carboni che ha appena annunciato il suo ritorno in scena con un nuovo tour dal titolo Rio Ari O, il coro di Ci Stiamo Sbagliando uno dei suoi primi successi, un bel richiamo per il suo pubblico che da anni attende il suo ritorno in scena.

A quasi quarant’anni dall’esordio, Luca Carboni tornerà così ad attraversare l’Italia con un nuovo spettacolo che si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi della seconda parte del 2025.
Luca Carboni torna dal vivo
Il tour al momento non ha ancora ufficializzato un calendario vero e proprio. C’è in programma una data, una sola, attesissima, l’11 novembre alle ore 21 al Forum di Assago, Milano. Le prevendite stanno già andando molto bene e la speranza è che a questa data se ne possano attendere altre presto.
Un ritorno attesissimo
Luca Carboni è da sempre una figura atipica nel panorama musicale italiano. Partito dalla new wave bolognese dei primi anni ’80, ha costruito una carriera fondata su sincerità espressiva e una sensibilità rara. Canzoni come Silvia lo sai, Farfallina, Ci vuole un fisico bestiale e Mare mare hanno segnato intere generazioni e sono entrate stabilmente nell’immaginario collettivo e caratterizzando intere stagione del catalogo musicale italiano.
LEGGI ANCHE – Ligabue, la magia di Campovolo: oltre 100mila cuori per “La notte di certe notti”
Nel corso degli anni, Carboni ha saputo rinnovarsi senza mai perdere l’essenza della propria scrittura: una musica fatta di emozioni quotidiane, parole semplici e riflessioni che toccano il cuore. Il nuovo tour 2025 sarà l’occasione per riscoprire tutto questo, ma anche per ascoltare dal vivo qualche brano ancora inedito ai quali Carboni ha lavorato.
Rio Ari O, musica e arte
Il titolo del tour riprende il titolo della mostra allestita nei mesi scorsi a Bologna, e che ha ottenuto un notevole successo, che ha raccolto quasi tutte le opere dipinte da Carboni, dai primi anni ‘80 a oggi. Disegni, schizzi e dipinti che molto hanno a che fare con l’attività musicale di Carboni, e ispirati alle sue canzoni e ai suoi dodici album.
Luca Carboni sul palco con Cremonini
Sono stati giorni di grande intensità per Luca Carboni, ospite d’eccezione del tour dell’amico Cesare Cremonini con cui ha avuto modo di duettare in un paio di canzoni. Particolarmente emozionante rivederli insieme nello stadio di casa, al Dall’Ara di Bologna per cantare San Luca.
Biglietti, scaletta e sorprese
I biglietti per le prime date del Rio Ari O Tour sono già disponibili online e presso i circuiti abituali. La scaletta, secondo le prime indiscrezioni, sarà costruita come un’autobiografia musicale: si partirà dai successi storici per arrivare ai brani più recenti, con alcuni momenti acustici e spazi per reinterpretazioni inedite. Non mancheranno le collaborazioni virtuali, grazie all’uso di scenografie immersive e visual in alta definizione.
È dal 2018 che Carboni non è in tour, una quarantina di date per il suo dodicesimo e ultimo album: Sputnik.