Gorgonzola: i segreti sul formaggio tanto amato

Il Gorgonzola, uno dei formaggi italiani più conosciuti e più mangiati per il suo sapore unico. Ma ci sono dei segreti che forse non conosci.

Il Gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte vaccino. Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice. Dopo diversi successi il Gorgonzola è oggi il terzo formaggio DOP italiano.

il gorgonzola è uno dei formaggi italiani più importanti
Sapevi che il gorgonzola può aiutare a prevenire malattie come l’Alzheimer? (abruzzo.cityrumors.it)

Molti studi hanno provato l’importanza di questo alimento anche nella prevenzione delle malattie. Per esempio è tra gli alimenti che potrebbero aiutare a prevenire l’Alzheimer. A dirlo è una ricerca condotta dal Weizmann Institute di Israele, pubblicata qualche anno fa sulla rivista scientifica Cell Metabolism, secondo la quale la spermidina, di cui il Gorgonzola è naturalmente ricco, gioca un ruolo importante nella crescita e nella proliferazione cellulare. Ma vediamo altre curiosità riguardo questo formaggio buonissimo e salutare che forse non conoscevi.

5 caratteristiche del Gorgonzola

1. Il Gorgonzola è naturalmente privo di lattosio. Nel corso della fermentazione che accompagna il processo di caseificazione del Gorgonzola DOP il lattosio è consumato dai batteri lattici. Pertanto questo formaggio non ne contiene che tracce o comunque i quantitativi sono estremamente ridotti.

una delle caratteristiche del gorgonzola è che non ha lattosio
Sapevi che il Gorgonzola è naturalmente privo di lattosio? (abruzzo.cityrumors.it)

2. Non ha conservanti né additivi. La sua preparazione segue questo procedimento: il latte viene pastorizzato nel processo di caseificazione, sono utilizzate le corrette norme igieniche e le pratiche operative in produzione, e infine c’è il processo fermentativo condotto dai batteri lattici. Non c’è bisogno di aggiungere ulteriori conservanti o additivi.

3. È più digeribile. Grazie all’intensa attività microbica che avviene durante la stagionatura del Gorgonzola Dop (da 50 a 150 giorni) le proteine sono scisse in molecole proteiche più piccole, quindi maggiormente digeribili.

4. Va consumato a temperatura ambiente e si conserva meglio eliminando la crosta. Per esaltarne al massimo caratteristiche organolettiche e cremosità, è consigliabile tenere il Gorgonzola Dop a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di usarlo in cucina o servirlo assoluto. Se deve essere conservato per più giorni è consigliabile comunque eliminare la crosta e avvolgerlo in un foglio di carta alluminio o tenerlo nella vaschetta salva-sapore. Se acquistasse un sapore troppo deciso, perché lasciato a lungo in frigorifero, può essere utilizzato per preparare salse e creme ideali per guarnire pasta, riso o appetitosi gnocchi.

5. Solo 427 persone al mondo sanno fare il vero Gorgonzola (quello col marchio DOP). Queste persone sono i casari che ogni giorno mantengono viva la straordinaria arte casearia italiana e la tramandano con passione. Il loro lavoro è tutelato infatti dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola.

E tu conoscevi le caratteristiche e le curiosità di questo alimento gustosissimo?

Gestione cookie