Il calvario dei pazienti in ospedale. Ora manca l’ascensore. Sdegno e proteste

Il malfunzionamento di un ascensore è un disagio a cui si fa malvolentieri fronte, ma se a guastarsi è un impianto ospedaliero, le cose sono sicuramente più pregiudizievoli.

È proprio questa la situazione che si è verificata all’ospedale di Sulmona, con il Tribunale per i diritti del malato che ha provveduto a denunciare il disservizio alla Asl aquilana per evitare che i pazienti siano costretti a muoversi all’interno della struttura ospedaliera solo mediante le scale.

infermieri che camminano in un ospedale
Ascensori guasti all’ospedale di Sulmona, gravi disagi per i pazienti – abruzzo.cityrumors.it

Un vero e proprio calvario, soprattutto per i pazienti più anziani e per quelli che hanno difficoltà a muoversi, e che sta accendendo l’attenzione di quanto sta avvenendo all’ospedale di Sulmona su più livelli e in diverse parti dell’opinione pubblica. Il tutto, in attesa che ci possa essere un pronto ripristino dell’impianto, permettendo ai pazienti di poter fruire dei servizi che meriterebbero di essere goduti.

Un clamoroso flop all’ospedale

Stando a quanto è stato reso noto, all’ospedale di Sulmona un ascensore è rotto e un altro risulta temporaneamente fuori uso e in attesa di manutenzione.

ospedali
Il Tribunale per i diritti del malato denuncia la situazione – abruzzocityrumors.it

Il risultato è ben immaginabile. Nella struttura ospedaliera della città abruzzese, alcuni pazienti – e tra di essi, purtroppo, anche alcuni pazienti che hanno evidenti difficoltà di deambulazione – stanno facendo i conti con un disservizio prolungato che aggiunge disagio alle loro condizioni già pregiudicate dalla poco piacevole permanenza in un ospedale.

Un vero e proprio calvario è dunque quello che i pazienti stanno affrontando per raggiungere l’ala Bolino, dove si trovano i reparti, i servizi e gli ambulatori.

La protesta del Tribunale per i diritti del malato

Dinanzi a una simile situazione non si è certo fatta attendere la presa di posizione del Tribunale per i diritti del malato (TdM), che per voce della coordinatrice Catia Puglielli è intervenuto sulla fattispecie denunciandone il prolungarsi degli impedimenti alla corretta mobilità all’interno della struttura.

Il Tribunale per i diritti del malato ha dunque scritto alla Asl Avezzano Sulmona L’Aquila per sollecitare la tempestiva risoluzione del problema. “Faccio presente che in quell’area ci sono due ascensori uno dei quali già non funzionava da parecchio tempo. La rottura dell’altro ascensore chiaramente comporta un grosso disservizio e una paralisi per alcune categorie di utenti. Ho inviato una nota alla direzione sanitaria per chiedere il tempestivo ripristino della funzionalità di entrambi gli ascensori – aggiunge il TdM, nell’auspicio che si possa giungere a una risoluzione nel più breve tempo possibile.

Gestione cookie