Sono attese oltre cinquemila persone a Giulianova per il Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes che in questo 2025 conta ben venticinque candeline, per cui l’edizione di quest’anno promette di essere ancora più bella e divertente.

Il programma dell’evento organizzato da Mario Orsini e Gianni Tancredi, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione Padre Candido Donatelli, è molto ricco ed è stato già presentato in una conferenza stampa.
Lo vediamo nel dettaglio di seguito e scopriamo anche quali sono tutte le novità di questa edizione della rassegna che porta a Giulianova tanta musica da tutto il mondo e spettacoli adatti a tutta la famiglia, un’occasione per immergersi nella cultura di Paesi lontani.
Le novità del Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes 2025 a Giulianova
Dal 3 all’8 giugno a Giulianova ci sarà un tripudio di colori e di musica dato che la città ospiterà la venticinquesima edizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes che quest’anno segna la venticinquesima edizione. E tante sono le novità che rendono la rassegna davvero imperdibile.

Cominciamo con il presentare la giuria musicale 2025 che dovrà poi emettere il verdetto e decretare il miglior complesso musicale e la migliore formazione di majorettes. A presiedere la giuria è Carmine Carrisi, gli autorevoli esperti sono: Ildo Masi, Gian Luca Gardini, Zelica Banovic, Gianpaolo Lazzeri, Miroslaw Kordowski e il membro onorario il prof. Giovanni Gasbarrini.
In programma ci sono tante parate, esibizioni e concerti che si alterneranno in varie zone della città, tutti i quartieri saranno coinvolti ma i palcoscenici privilegiati saranno chiaramente piazza Buozzi, il lungomare e lo stadio Fadini. Ospiti saranno le seguenti formazioni provenienti dall’Europa e dal mondo, da considerare che in 25 anni sono state ben 250 bande e 54 Paesi che hanno partecipato a questo Festival.
- Alfonso Guillen Zelaya dall’Honduras
- Naranja Mecanica Latin Band dal Guatemala
- Rymanowska Orkiestra Dęta & Majorettes Sunshine Besko dalla Polonia
- Kramska Orkiestra Dęta dalla Polonia
- Orkiestra Dęta W Krobi dalla Polonia
- Oriones Marching Band Puebla dal Messico
- Guerreros Marching Band dal Messico
- Ballet Folkloristico La Paz De Puebla dal Messico
- Pink Star Majorettes dall’Ungheria
- Symphonic Wind Band Haná Přerov & Folklore Ensemble Trávníček dalla Repubblica Ceca
Infine nella parata di domenica ci sarà anche la Fanfara dei Bersaglieri “Dannunziana”.
La formazione vincitrice riceverà il trofeo realizzato in filigrana d’oro e ceramica e donato dal maestro orafo Luigi Valentini, storico sostenitore dell’evento, oltre al Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica. A presentare lo show anche quest’anno ci sarà la giornalista Mirella Lelli.
Grande novità dell’edizione 2025 è che l’evento che dà il via alla stagione estiva (e ricordiamo che Giulianova è presente nell’elenco delle spiagge bandiere blu 2025 in Abruzzo) è realizzato in collaborazione con la Destination events, l’agenzia londinese che organizza la Roma Parade.





