Enrico Ruggeri, un nuovo album e due concerti speciali nel 2025

Enrico Ruggeri Torna con un nuovo disco dal titolo La caverna di Platone, in uscita il 17 gennaio e due concerti speciali a Milano e Roma

Enrico Ruggeri torna sulle scene musicali con un nuovo progetto discografico. Il 17 gennaio 2025 uscirà il suo album di inediti intitolato La caverna di Platone, pubblicato da Sony Music.

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri, 67, da oltre cinquant’anni in attività discografica – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

L’artista ha già svelato la tracklist e i dettagli della pubblicazione, che sarà accompagnata da due concerti speciali in programma ad aprile a Milano e Roma.

Enrico Ruggeri, disco numero 33

Difficile seguire il ritmo dell’intensissima attività di Enrico Ruggeri, artista che definire poliedrico è dire poco. Lo ricordava lui stesso non molto tempo fa in una intervista che concesse a chi scrive: “Bulimico? – disse rispondendo a una domanda che lo stuzzicava sulle sue molteplici attività – diciamo che non mi piace annoiarmi e stare fermo. Ho sempre bisogno di cose da fare, e quando scrivo mi capita di farlo in quantità industriale. Faccio una cosa, ne programmo un’altra e ne faccio una terza. Espormi non è mai stato un problema. Alcune cose vengono bene, altre meglio, altre magari anche meno. Ma io mi diverto sempre…”

Il disco che vede la luce in questi giorni, anticipato da un paio di singoli e in pubblicazione il 17 gennaio, è il 33esimo di una collezione di inediti incredibile che lo rendono uno degli artisti più prolifici di sempre per il mercato italiano. 

Poliedrico e instancabile

Enrico Ruggeri vanta 50 anni di carriera artistica. Ma è stato conduttore televisivo, speaker radiofonico (le sue trasmissioni su Radio Freccia erano davvero splendide), autore di almeno dozzina di libri tra i quali spiccano due autobiografie davvero belle (Sono stato più cattivo e l’ultima, 40 vite senza fermarmi mai) oltre a un breve giallo che si legge in un attimo: Non si può morire la notte di Natale, davvero eccellente.

In tutto questo legge, scrive per sé e per altri e quando può gioca a calcio. Incapace di banalizzarsi tre anni fa, a 64 anni, ha esordito in Serie D tra i semiprofessionisti con la maglia del Sona su invito del suo amico Maicon. Nove minuti che gli consentono di essere citato come il giocatore più anziano a scendere in campo nel campionato di Serie D.

Enrico Ruggeri e il nuovo album La caverna di Platone

La caverna di Platone, in uscita il 17 gennaio 2025, è composto da 13 tracce inedite che affrontano temi culturali e sociali di grande attualità. Un’operazione che lo riporta alla musica d’autore di ispirazione sociale, cosa che per la verità lo ha sempre contraddistinto con quel concetto un po’ da concept album che lo aveva accompagnato anche in Frankenstein e La Rivoluzione, il suo disco di inediti precedente pubblicato ormai quasi tre anni fa.

Il titolo del disco si ispira al celebre mito filosofico di Platone, riflettendo sull’importanza del libero pensiero e della conoscenza. La Caverna di Platone ci vuole tutti incatenati in fondo a una grotta, bloccati, incapaci di guardare nulla che non sia la roccia che abbiamo davanti. Chi si libera affronterà un dubbio: liberare anche gli altri prigionieri e far scoprire loro una realtà che a volte e meglio ignorare, o lasciarli nella loro ignoranza.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE –
Zucchero lancia il nuovo singolo | Si intitola Una come te
Phil Collins, documentario e intervista: “Prima di tutto sono un batterista”
Coldplay pronti a sciogliersi | Chris Martin: “Solo un ultimo album”
Bugo annuncia il ritiro dalla musica | Solo un ultimo concerto

La riflessione culturale di La caverna di Platone

Il nuovo album di Ruggeri si distingue per la profondità dei testi e l’originalità delle sonorità. Ogni brano è un’occasione per esplorare temi come il libero pensiero, le problematiche sociali e le riflessioni culturali.

In particolare, La bambina di Gorla, è un omaggio alle vittime del bombardamento aereo alleato che colpì il quartiere milanese di Gorla nel 1944.

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri conduce Gli occhi del musicista su Rai DUE – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Enrico Ruggeri in TV

Nel frattempo Ruggeri prosegue la sua ultima esperienza televisiva, su Rai Due con Gli occhi del Musicista programma del quale è anche autore che lo vede interpretare con numerosi colleghi ospiti della trasmissione temi e canzoni ad ampio respiro della tradizione italiana e straniera. Nella trasmissione dedicata al Natale del 17 dicembre scorso – andata in onda purtroppo a un orario impossibile, quasi a mezzanotte’ c’erano Red Canzian, Vittorio Sgarbi, Davide Van de Sfroos, Gerardina Trovato, Luca Madonia e Mario Venuti (fondatori degli indimenticabili Denovo) che hanno cantato una struggente versione di La Cura, di Franco Battiato.

Sei in tutto le puntate in programma, fino al 4 febbraio in quella del 7 gennaio 2025 Ruggeri presenterà l’anteprima del brano La bambina di Gorla.

Due concerti speciali per presentare l’album

Per celebrare l’uscita de La caverna di Platone, Enrico Ruggeri terrà due concerti speciali ad aprile 2025. Il 1 aprile 2025 ai  Magazzini Generali di Milano e il 3 aprile 2025 al Largo Venue di Roma

Le prevendite per entrambe le date sono già disponibili su TicketOne. Durante i concerti, Ruggeri presenterà i brani del nuovo album insieme ad alcuni dei suoi più grandi successi. Una sorta di prova generale di quello che con ogni probabilità sarà il suo ennesimo tour, già in programma ma non ancora annunciato.

Tracklist ufficiale dell’album

Gli eroi del cinema muto
Il Poeta
Il cielo di Milano
Zona di guerra
La caverna di Platone
Il problema
Das Ist Mir Würst
La bambina di Gorla
Come prima più di prima
Cattiva compagnia
Le notti di pioggia
Benvenuto chi passa da qui
Arrivederci addio

Gestione cookie