Ci sono solo tre modi per evitare di prendere multe con il nuovo Codice della Strada. Con queste soluzioni ci si salva di sicuro: ecco quali sono.
È entrato in vigore lo scorso 14 dicembre il nuovo Codice della Strada, dopo l’approvazione in Senato di circa un mese fa. La riforma voluta dal Governo, soprattutto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, sta però suscitando parecchie perplessità, non solo per i 350 emendamenti delle opposizioni respinti in fase di discussione.
Il documento ufficiale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.280 del 29-11-2024 testo della legge 177/2024, detta le nuove regole da rispettare per gli automobilisti ed ha informato tutti i cittadini su che cosa non si deve o si deve fare mentre si è la volante. Le novità riguardano soprattutto le misure più rigide per chi guida dopo aver bevuto alcolici, i quali rischieranno non solo una multa pecuniaria e la sospensione della patente, ma anche il carcere; ma non solo.
Nuovo Codice della Strada: le regole
Tra le novità del nuovo Codice della Strada c’è il limite del tasso alcolemico a 0,5 grammi per litro, questo vuol dire che tutti coloro che verranno trovati alla guida con un livello superiore saranno sanzionati severamente. In particolare, coloro che saranno beccati tra 0,5 e 0,8 gr/l dovranno pagare una ammenda tra i 573 e 2170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
I guidatori con tasso tra 0,8 e 1,5 gr/l saranno sanzionati con multe fino a 3.200 euro, sospensione della patente fino a un anno e detenzione fino a sei mesi. Coloro che vengono beccati con un tasso superiore ai 1,5 gr/l rischiano fino a 6.000 euro di multa, una sospensione della patente fino a due anni e la detenzione fino a sei mesi.
Nel nuovo CdS c’è anche una stretta per chi guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope. Nel caso in cui la polizia stradale accerti la positività, scatterà automaticamente la revoca e sospensione della patente. Severe le sanzioni anche per chi usa dispositivi elettronici, non solo cellulari; è prevista una multa fino a 1.000 euro e la sospensione della patente fino a 2 mesi.
Sebbene l’alta velocità sia la causa principale degli incidenti, il nuovo codice si è mostrato abbastanza tollerante per chi supera i limiti di velocità. A differenza di quanto successo in passato, le sanzioni non saranno cumulabili per lo stesso giorno. Una regola che vale anche per la violazione delle strade in Ztl: si potrà pagare una sola multa al giorno per quella violazione.
Leggi anche: Saldi invernali 2025, le date del via in Abruzzo e come evitare le truffe
Nuovo Codice della Strada, i 3 modi per evitare multe
Dunque, viste le nuove regole intransigenti del CdS, non resta che capire come riuscire ad evitare multe saltate quando ci si mette alla guida. Il primo modo è quello di non bere alcol: è meglio evitare qualsiasi tipo di bevande alcoliche per non rischiare, anche perché il tasso alcolemico di 0.5 scatta con soli due bicchieri di vino a stomaco vuoto.
Il secondo modo per evitare di prendere multe è non guidare; quindi non toccare l’auto, così da scongiurare qualsiasi rischio di sanzione che potrebbe arrivare sulla strada. In ultima battuta, nel caso ci si dovesse mettere alla guida, non resta che sperare che non fermino al posto di blocco.
Al di là delle battute, è fondamentale seguire le regole e ricordarsi di guidare con responsabilità ed essere diligenti, facendo attenzione a ogni norma così da non correre rischi.