Prosegue la promozione di Zucchero in vista del lancio del nuovo album Discover II, pubblicato nelle scorse settimane e in distribuzione dal 10 gennaio nella sua versione deluxe, dal 3 gennaio in distribuzione il nuovo singolo Una Come Te
Lo aveva spiegato in modo molto interessante nel corso della presentazione di Discover II, di fronte a una platea di giornalisti qualche settimana fa. Non tutte le canzoni sono nate per essere cover. E non tutte le cover possono andare bene per Zucchero…
“A volte mi metto in testa di rifare una canzone che ho amato molto e cerco di capire come rendere il testo. E per prima cosa, ovviamente lo traduco. E la magia si spegne nel senso che mi rendo conto che per quanto la canzone sia splendida il testo è quello che è. E magari lascio perdere. Quando faccio una cover è sempre e unicamente per metterci qualcosa di mio…”
Una cover per Zucchero
Ed è in questo senso che Zucchero lancia il suo singolo Una Come Te, uno dei punti di forza del suo album Discover II, in rotazione radiofonica dal 3 gennaio. Il brano è una cover della canzone Chinatown della band americana Bleachers.
Chinatown è un brano estremamente essenziale e scarno, che sembra registrato in uno scantinato con mezzi di fortuna e con strumenti approssimativi. I Bleachers, band indie alle spalle del talentuosissimo e complicatissimo Jack Antonoff, quattro dischi all’attivo uno più bello e tormentato dell’altro, sono entrati subito nel cuore dei produttori rock americani proprio per la loro essenzialità.
A benedirli definitivamente nientemeno che Bruce Springsteen che compare con la sua voce proprio nell’inciso di Chinatown figurando per pochi secondi anche nel loro video.
Da Chinatown a Una come te
Non è che Chinatown sia passata inosservata in Italia. Certo non è stata una canzone di enorme successo. Nonostante lo stesso Springsteen alcune volte l’abbia proposta nelle sue rutilanti scalette. Per radio si è sentita pochissimo persino sulle nostre rockstation. Ed è forse anche per questo che Zucchero l’ha scelta.
Anche perché Chinatown non ha niente a che fare con il quartiere orientale di New York, San Francisco, o Paolo Sarpi. È una storia d’amore contrastata come si potrebbe leggere in The River, o in Nebraska… Due ragazzi decidono di scappare dalla loro realtà e di vivere il loro amore: “Ti porterò lontano da qui e indosserò la tua tristezza, una ragazza come te potrebbe farmi uscire di testa, voglio le tue lacrime nere sulle mie lenzuola…”
Zucchero presenta Una Come Te
In questo Una Come Te è una cover profondamente rispettosa dell’originale, con un testo che intreccia speranza e amore attraverso un velo di malinconia:
“Mi era piaciuta molto la versione dei Bleachers con Bruce Springsteen e mi sono chiesto come l’avrei reinterpretata. Il risultato è “Una come te” che ho riscritto in italiano. Parla del branco, di quello che succede oggi tra ragazzi. È una storia d’amore in cui lui vuole tirare lei fuori dalla tristezza del sabato sera. È un argomento attuale che mi sta a cuore e che avrei sicuramente usato per un brano inedito”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Phil Collins, documentario e intervista: “Prima di tutto sono un batterista”
Tony Effe e il caso del Capodanno in piazza mancato | Esaurito il suo show al PalaEur
Coldplay pronti a sciogliersi | Chris Martin: “Solo un ultimo album”
La versione di Zucchero
Il testo di Zucchero dice “ti porto fuori città, voglio trovare un domani con te, dimmi che non morirai nelle tristezze del sabato sera…”.
Sempre nella conferenza stampa di presentazione di Discover II Zucchero è andato nel dettaglio di quello che sono le sue cover. Con parole estremamente condivisibili: “Il senso delle mie cover non è tradurre una canzone di successo, ma sempre e comunque dare al brano un senso diverso, un altro vestito. Mi è spesso capitato di pensare a come mi sarebbe piaciuto che qualcuno interpretasse le mie canzoni. E la risposta è nelle cover che faccio io. Rispettosamente ma alla mia maniera. Sono convinto, e lo sono da sempre, da quando mi sono trovato a interpretare testi o canzoni di altri, che la cover non è un assegno che passi a un collega dicendo ‘mi prendo la tua canzone’. Ma un atto creativo, che è molto più di un semplice omaggio…”
Discover II
Nel frattempo Discover II continua a stazionare in classifica. Grazie anche ad altre cover pubblicate nel corso delle ultime settimane. Come Acquarello, classico portato al successo dal musicista brasiliano Toquinho negli anni ’80.
L’album, attualmente disponibile nella sua versione standard in digitale, in cd e in doppio lp, sarà disponibile dal 10 gennaio anche versione deluxe. Molte le collaborazioni di grande prestigio: da Jack Savoretti che compare nella nuova versione di Senza Una Donna (Without A Woman), alla figlia Irene in Moonlight Shadow, supeclassico anni ’80 di Mike Oldfield cantato da Maggie Reilly, al premio Oscar Russel Crowe in Just Breathe e Salmo in Overdose D’Amore 2024. Tra le novità c’è anche Io Vivo (In Te) scritta per il canadese Bryan Adams, grande ammiratore di Zucchero e di passaggio in Italia con il suo tour poche settimane fa: sarà in Italia anche la prossima estate, a Lucca.
Tour e disco
Queste le quattro date italiane del tour di Zucchero che ha già annunciato numerose date internazionali anche per il 2026 tra le quali Londra, Berlino, Amburgo, Vienna e Graz.
giugno 19 – Ancona – Stadio del Conero
giugno 21 – Bari – Stadio San Nicola
giugno 26 – Torino – Stadio Grande Torino
giugno 28 – Padova – Stadio Euganeo
Di seguito la tracklist della versione standard di “DISCOVER II”:
- Amor Che Muovi Il Sole
- Una Come Te
- Just Breathe
- Sailing
- Acquarello
- With Or Without You
- Set Fire To The Rain
- Agnese
- Inner City Blues
- Rapsodia
- Knockin’ On Heaven’s Door
- Se Non Mi Vuoi (feat. Oma Jali)
- I See A Darkness (Zucchero, Paul Young)
Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la versione box deluxe di “DISCOVER II” dal 10 gennaio anche in digitale:
- Senza Una Donna (Without A Woman) (Jack Savoretti, Zucchero)
- Moonlight Shadow (feat. Irene Fornaciari)
- Just Breathe (Zucchero, Russell Crowe)
- Overdose D’Amore 2024 (Salmo, Zucchero)
- Io Vivo (In Te)