Evento promosso dall’assessore all’Associazionismo Carla Panzino in collaborazione con Germana Aceto, responsabile dell’Associazione ‘Libera Abruzzo’, Luigia Belli, dell’Associazione ‘On the Road’, e Mariangela Berazzi e Margherita Di Marco, della compagnia teatrale ‘Merli Bianchi’.
“Pescara – ha spiegato l’assessore Panzino – si prepara a ospitare la maratona dedicata alla lotta contro la mafia, con la manifestazione ‘Passi di legalità’, dedicata al giornalista Giuseppe Impastato, ucciso a Cinisi nel 1978. La nostra amministrazione ha voluto fortemente patrocinare l’iniziativa, due giorni di sensibilizzazione nella lotta contro ogni forma di criminalità organizzata per informare la città e avviare la formazione dei nostri ragazzi alla legalità nelle scuole e nei centri di aggregazione sociale”.
La manifestazione ha preso il via oggi, alle 12.30, quando Giovanni Impastato ha incontrato i ragazzi della Comunità di Soggiorno Proposta a Ortona e i gruppi della Federazione regionale del Coordinamento Nazionale dei Centri di Accoglienza, affidato a ‘On the Road’. Poi l’iniziativa si è spostata a Giulianova e domani toccherà al capoluogo adriatico. “Al dibattito – ha spiegato Germana Aceto – sarà presente anche il giornalista Angelo Venti, cronista di Libera Abruzzo che dal giorno del terremoto vive praticamente a L’Aquila e che grazie alla sua presenza sul territorio e alle sue indagini sta facendo emergere quanto accade in quella città nella difficile fase della ricostruzione. Ma soprattutto il dibattito servirà a far emergere i ‘cento passi di legalità’ dentro tutti noi e, al tempo stesso, quegli atteggiamenti mafiosi che spesso incontriamo anche nel nostro percorso quotidiano”.
Monica Coletti