Sono 4 le scuole che partecipano dal 10 al 14 Maggio 2010 ad una visita di scambio presso le tre sedi giuliesi (al paese in via Gramsci, al quartiere Annunziata e a lido in via Monte Zebio).
La delegazione straniera ospite nella cittadina adriatica è composta dalla scuola bulgara “Primary school Konstantin Fotinov” di Lom-Montana (11 persone), dalla scuola rumena “Grupul Scolar Industrial” di Bucecea-Botosani (8 persone), dalla scuola slovacca “Základná škola Viliama Záborskéh”, di Vrable-Nitriansky (16 persone) e dalla scuola turca “Koprubasi Sehit Senol Uctu Ilkogretim Okulu” di Manisa-Ege (6 persone).
Gli alunni delle sedi Annunziata, Bindi e Pagliaccetti parteciperanno allo scambio con attività varie: disegni, cartelloni, danze, esecuzioni di brani musicali, presentazioni di tradizioni locali e del patrimonio artistico e storico di Giulianova.
Alla cerimonia di benvenuto, che si terrà l’11 Maggio alle ore 9.00 presso la sede Bindi, sono state invitate autorità scolastiche, politiche e religiose. La delegazione straniera, inoltre, sarà ricevuta in municipio da rappresentanti dell’amministrazione locale ed il 13 Maggio sarà a Roma in visita alla rappresentanza della commissione europea in Italia.
Anche i genitori delle tre sedi si sono attivati per condividere dei momenti con i partner stranieri e per contribuire, con il Dirigente Scolastico, Sossio D’Errico ed i docenti della scuola, alla buona riuscita dell’evento che ha come obiettivo peculiare l’incremento della dimensione europea dell’istruzione e la promozione della cooperazione transnazionale tra istituti scolastici.