Giulianova, alunni stranieri ospiti alla scuola Bindi

scuola_bindiGiulianova. La scuola media Bindi di Giulianova aderisce al primo anno di realizzazione del  partenariato biennale  multilaterale “The Heritage of Europe –Traditions are alive”, nell’ambito di un progetto europeo “Lifelong Learning Programme” (Programma di Apprendimento Permanente).


Sono 4 le scuole che partecipano dal 10 al 14 Maggio 2010 ad una visita di scambio presso le tre sedi giuliesi (al paese in via Gramsci, al quartiere Annunziata e a lido in via Monte Zebio).
La delegazione straniera ospite nella cittadina adriatica è composta dalla scuola  bulgara “Primary school  Konstantin Fotinov” di Lom-Montana (11 persone), dalla scuola rumena “Grupul Scolar Industrial” di Bucecea-Botosani (8 persone), dalla scuola slovacca “Základná škola Viliama Záborskéh”, di Vrable-Nitriansky (16 persone) e dalla scuola turca “Koprubasi Sehit Senol Uctu Ilkogretim Okulu” di Manisa-Ege (6 persone).
Gli alunni delle sedi Annunziata, Bindi e Pagliaccetti parteciperanno allo scambio con attività varie: disegni, cartelloni, danze, esecuzioni di brani musicali, presentazioni di tradizioni locali e del patrimonio artistico e storico di Giulianova.
Alla cerimonia di benvenuto, che si terrà l’11 Maggio alle ore 9.00 presso la sede Bindi, sono state invitate autorità scolastiche, politiche e religiose. La delegazione straniera, inoltre, sarà ricevuta in municipio da rappresentanti dell’amministrazione locale ed il 13 Maggio sarà a Roma in visita alla rappresentanza della commissione europea in Italia.  
Anche i genitori delle tre sedi si sono attivati per condividere dei momenti con i  partner stranieri e per  contribuire, con il Dirigente Scolastico, Sossio D’Errico ed i docenti della scuola, alla  buona riuscita dell’evento che ha come obiettivo peculiare l’incremento della dimensione europea dell’istruzione e la promozione della cooperazione transnazionale tra istituti scolastici.

 

Impostazioni privacy