Roma. Si terrà domani mattina, 30 gennaio 2015, alle ore 10, presso l’Aula “C. Volpi” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre (via Milazzo, 11/b), la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio internazionale CIRSE 2014 assegnato dal Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa alle opere storico-educative particolarmente meritevoli dell’ultimo triennio.
Per la sezione speciale G (monografie) – Ambito: Storia della scuola e delle istituzioni educative, il premio sarà conferito al giovane storico e studioso abruzzese Luigiaurelio Pomante per il volume Per una storia delle università minori nell’Italia contemporanea. Il caso dello Studium Generale Maceratense tra Otto e Novecento, (Macerata, Edizioni Università di Macerata, 2013).
Luigiaurelio Pomante, nato a Teramo nel 1980, attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Macerata, si è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Macerata ed è docente presso lo stesso ateneo ed in quello di Camerino di Teorie dell’educazione e della formazione.