Uno dei volti più conosciuti della nostra regione è volato nel Sol Levante per esportare i migliori cibi della tradizione abruzzese
Dall’Abruzzo al Giappone alla conquista del cibo. Possiamo riassumere così l’avventura di Davide Fabiano, uno chef che proprio nel Paese del Sol Levante è riuscito a trovare la sua strada, ma, soprattutto, a portare la tradizione nella nostra Regione tra i nipponici prendendo il titolo di ambasciatore tra i fornelli.

Una esperienza per lui comunque molto importante visto che lo chef chietino ha conosciuto un nuovo mondo, ma portato la sua arte culinaria in un Paese molto particolare come quello del Giappone. L’incontro con quella che poi è diventata la moglie lo ha portato nel Paese nipponico e da qui non si è più mosso. Di certo stare lontano da casa non è mai una bella notizia, ma per lui c’è la volontà di portare l’Abruzzo lì attraverso le sue specialità. E diciamo che l’obiettivo sta per essere raggiunto.
La cucina abruzzese sbarca in Giappone
Arrosticini e non solo: possiamo dire che la cucina abruzzese è arrivata in Giappone grazie al duro lavoro fatto di Davide Fabiano. Il suo trasferimento gli ha permesso non solo di farsi conoscere lì, ma anche di lavorare presso l’ambasciata italiana e diventare un punto di riferimento importante per tutti. Insomma, un grande successo che è partito dalla provincia di Chieti e nel giro di davvero poco tempo è arrivato a Tokyo e forse nessuno ci credeva.
Durante il viaggio in Giappone, l’assessore alle attività produttive ha incontrato anche il cuoco esprimendo la massima gratitudine di tutto l’Abruzzo per quanto fatto in questi anni. Si tratta naturalmente solo di un primo passo anche perché la strada è molto lunga e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Ma da parte dello chef l’intenzione è quella di continuare a dare visibilità alla cucina locale nel Paese del Sol Levante.

Una scommessa che è stata vinta. Nessuno, infatti, si aspettava un successo simile. Ma sappiamo che la cucina italiana è sicuramente molto apprezzata in tutto il resto del mondo e questo consente di poter avere successo anche in Giappone. E vedremo se nelle prossime settimane ci saranno ulteriori soddisfazioni per lui e anche per la sua stessa famiglia.





