Amazon può diventare una miniera di occasioni: 8 trucchi per risparmiare sugli acquisti

Acquistare su Amazon può diventare molto conveniente se si seguono alcune accortezze, esistono infatti alcuni trucchi che consentono di risparmiare un sacco su ogni acquisto.

Sebbene ormai un po’ tutti si sono abituati alla presenza e all’esperienza dell’e-commerce e la generale diffidenza che accompagnava inizialmente questa forma di transazione è svanita, ancora oggi ci si divide tra chi ama acquistare online ed anzi preferisce farlo e chi invece odia dover aspettare che arrivi l’acquisto a casa e non può averlo subito.

Ragazza sorridente e pacco Amazon
Amazon può diventare una miniera di occasioni: 8 trucchi per risparmiare sugli acquisti – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto le spedizioni si siano velocizzate enormemente nell’ultimo periodo, infatti, il tempo d’attesa fa parte del pacchetto, semplicemente perché non è detto che lo store da cui si sta acquistando è presente nella città dalla quale si ordina e secondariamente non è detto che il prodotto che abbiamo acquistato sia necessariamente presente nel magazzino più vicino.

A volte, per risparmiare sul costo, si acquistano prodotti che sono provenienti dalla parte opposta dell’Italia e in altre occasioni addirittura dall’estero. Insomma si accettano dei compromessi barattando il desiderio di avere subito ciò che si desidera con la convenienza economica. Un “disagio” che non è percepito come tale se l’acquisto non riguarda qualcosa di cui si ha bisogno nell’immediato.

Abbonarsi ad Amazon Prime permette di risparmiare ulteriormente: i vantaggi

Di fronte ad un risparmio netto rispetto ai prezzi degli store fisici, anche i più restii si convincono alle volte che l’acquisto sull’e-commerce è la scelta che va fatta. Generalmente l’acquisto online è più conveniente di quello effettuato in negozio e vi basterà guardare i siti delle principali catene per rendervi conto che spesso c’è una differenza netta tra il prezzo online e quello che trovate nello store vicino casa.

Ragazza distesa su divano con laptop sulle gambe
Abbonarsi ad Amazon Prime permette di risparmiare ulteriormente – abruzzo.cityrumors.it

Il motivo è quello di incentivare le vendite e contrastare lo strapotere dei siti di e-commerce. Ma c’è anche una ragione pratica in tutto questo, ovvero il fatto che per la vendita online non è necessario pagare i costi di gestione di uno store, compresi quelli relativi ai dipendenti che si occupano di stimolare la vendita al cliente.

Come sanno bene i clienti fissi di Amazon, sul sito di e-commerce di Jeff Bezos ci sono spesso periodi di scontistica legati ad un evento annuale o semplicemente ad un periodo promozionale. Oltre alle occasioni tradizionali come i saldi invernali, primaverili, estivi e autunnali e all’ormai canonico Black Friday, i clienti Amazon possono beneficiare di scontistica dedicata durante l’Amazon Prime Day e in maniera casuale o mirata nel corso dell’anno su singoli prodotti.

Oltre alle offerte dedicate e in anticipo (cosa che permette di assicurarsi un prodotto ambito in sconto prima che si esauriscano le scorte), l’abbonamento a Prime consente di ricevere qualsiasi acquisto, da qualsiasi parte del mondo arrivi (eccetto quando sono previsti dazi doganali che non dipendono dall’azienda ma dallo stato in cui si vive) senza l’aggiunta di costi di spedizione.

Leggi anche ->Scegliere il nuovo Notebook mi stava mandando ai pazzi, grazie a questi consigli ho acquistato quello perfetto

I trucchi per risparmiare su Amazon

Detto dell’abbonamento a Prime, adesso parliamo di quelli che sono i metodi “non ufficiali” per trovare ciò che cercate al prezzo migliore possibile. La prima tipologia di consigli riguarda esclusivamente il metodo di ricerca dei prodotti che vi possono interessare. Ogni giorno su Amazon ci sono dei prodotti che vanno in sconto, quindi la prima cosa da fare è osservare le offerte del giorno (con scadenza alle 24 ore) per capire se c’è qualcosa che vi può essere utile o che stavate proprio cercando.

ragazza ultima acquisto online da PC
I trucchi per risparmiare su Amazon – abruzzo.cityrumors.it

Prima di finalizzare un acquisto controllate anche le offerte lampo, si tratta di offerte che hanno una durata di poche ore e che solitamente sono più convenienti di quelle giornaliere. Il terzo consiglio è quello di controllare sempre i best seller, in questa pagina ci sono i prodotti più venduti e generalmente di migliore qualità o con il miglior rapporto qualità-prezzo. Badate bene che esiste la categoria “Best seller” per qualsiasi prodotto state cercando.

Il quarto consiglio riguarda più l’affidabilità del prodotto acquistato qualora non lo conosciate, e si tratta di controllare sempre le recensioni fatte dagli utenti. Qualora emergano problemi infatti è possibile riscontrarlo in questa sezione, inoltre gli utenti danno feedback importanti anche sull’affidabilità e la celerità della spedizione, avvertendovi su quei venditori che non rispettano le tempistiche indicate o non curano nella maniera opportuna l’imballaggio.

Il quinto consiglio è rivolto a chi desidera un prodotto in particolare, il cui costo non è detto sia troppo conveniente rispetto al prezzo medio: utilizzate la lista desideri. Mettendo il prodotto nella lista, infatti, potrete monitorarne il prezzo e decidere di acquistare quando andrà in sconto.

carrello in miniatura con pacchi e pc
I trucchi da sfruttare (abruzzo.cityrumors.it)

Un’altra opportunità di risparmio è garantita dalla sezione “Outlet”, qui si trovano prodotti nuovi in svendita che vengono venduti a prezzo ridotto per svuotare il magazzino.

Leggi anche ->Zara chiude i suoi negozi anche in Italia: ad abbassare le saracinesche saranno 1200 punti vendita

Non sottovalutate la sezione dedicata ai prodotti di seconda mano, in molti casi si tratta di prodotti mai utilizzati che gli acquirenti hanno mandato indietro perché non soddisfatti dalle caratteristiche. Quando invece sono stati effettivamente utilizzati vengono opportunamente controllati e ricondizionati tornando “come nuovi”. Infine non dimenticate di controllare la pagina dei coupon, si tratta di buoni sconto per determinati prodotti che aggiungono ulteriore risparmio al vostro acquisto.

Gestione cookie