Queste app chiedono troppi dati sensibili: meglio stanne alla larga, ma alcune le utilizziamo ogni giorno

Una ricerca ha fatto emergere un dato inaspettato: è stato evidenziato quali sono le applicazioni che chiedono più permessi, alcune sono molto diffuse.

È stata condotta una ricerca dagli studiosi di sicurezza di Cybernews, l’obiettivo è stato quello di analizzare le 50 applicazioni su Android più diffuse, ma cosa è emerso? La conclusione non fa ben sperare perché è saltato fuori che all’utente vengono richiesti troppi permessi, circostanza che può rivelarsi particolarmente pericolosa.

Smartphone
Smartphone, quali sono le applicazioni che chiedono più permessi (Abruzzo.cityrumors.it)

Di questi tempi il tema della sicurezza sul web è molto dibattuto, dunque, non resta che capire cosa è emerso dall’indagine che è stata condotta dai ricercatori. Scopriamo meglio quali sono le app coinvolte e quelle ritenute più pericolose.

La ricerca condotta da Cybernews

Un gruppo di ricercatori di sicurezza di Cybernews ha condotto degli studi e nel “mirino” sono finite alcune app, stiamo parlando di quelle più popolari sui dispositivi Android e ciò che è venuto fuori mette in luce i troppi permessi che vengono richiesti all’utente e che possono rivelarsi pericolosi.

Smartphone attenzione a queste app
Smartphone Android, la ricerca di Cybernews sulle app (Abruzzo.cityrumors.it)

Nel calderone sono finite anche alcune app di Meta, stiamo parlando di Facebook e WhatsApp. Il primo posto della particolare classifica stilata dagli esperti, è occupato dall’applicazione MyJio, poco diffusa nel nostro Paese e che in totale richiede 29 autorizzazioni. Al secondo posto, invece, troviamo WhatsApp, tutti la conosciamo e nel Bel Paese, come nel resto del mondo, viene utilizzata costantemente nell’arco della giornata. Udite, udite, i permessi chiesti dall’app di messaggistica, per cui a breve è atteso un nuovo aggiornamento, sono 26. Subito dopo troviamo TrueCaller che chiede 24 autorizzazioni, segue GooogleMessaggi con 23 e Facebook con 22.

Quali sono le autorizzazioni più richieste?

Abbiamo parlato della classifica, ma quali sono le autorizzazioni che vengono richieste? Abbiamo stilato una lista.

  • Permessi per inviare notifiche, il più delle volte si acconsente, ma può accadere in seguito di ricevere link a siti di phising o pubblicità;
  • Autorizzazione per archiviare in memoria;
  • Autorizzazione per avere accesso alla memoria;
  • Permessi per avere accesso a fotocamera e microfono;
  • Accedere a posizione o contatti.

Nel vortice sono finiti anche i giochi. Di questi 16 su 19 chiedono l’autorizzazione di mandare notifiche, 10 chiedono il permesso di scrittura in memoria e 9 di lettura. A tal proposito, vi diciamo quali sono quelli che “chiedono di più”: Mobile Legends: Bang Bang (12 permessi), PubG Mobile (11 autorizzazioni) e, infine La Mia Talking Angela con 7 permessi. A chiedere posizione, accesso alla memoria e alla fotocamera anche alcune App di Shopping al primo posto troviamo AliExpress che chiede all’utente 17 autorizzazioni, al secondo posto Lazada con 16 e Wish che si ferma a 7.

Gestione cookie