Il neo presidente degli Stati Uniti ha postato un video, creato con l’intelligenza artificiale, su come potrebbe diventare la zona così contesa in Medio Oriente
Il presidente USA Donald Trump ha condiviso sul social Truth un video musicale generato dall’intelligenza artificiale che mostra la “Trump Gaza”, quella che in tanti hanno pensato possa essere la personale visione di trasformazione del territorio martoriato dalla guerra in una riviera di lusso, una sorta di Las Vegas affacciata sul mare. Un video che ha scatenato immediatamente la reazione indignata del web e di molte forze politiche.

La Striscia di Gaza è una sottile striscia di terra lunga circa 41 chilometri e larga da 6 a 12 chilometri. Si trova sulla costa orientale del Mar Mediterraneo, nella parte sud-ovest dell’Asia. A nord, la Striscia di Gaza confina con Israele, separata dalla Cisgiordania. A sud, confina con l’Egitto, mentre a Ovest è delimitata dal Mar Mediterraneo. Dopo la Guerra dei Sei Giorni del 1967, la Striscia di Gaza è stata occupata da Israele insieme alla Cisgiordania e Gerusalemme Est, generando da quel giorno tensioni e conflitti prolungati che infiammano la regione.
LEGGI ANCHE: Attacco hacker oggi in Italia: le regioni colpite e quali conseguenze per i cittadini
Una lingua di terra martoriata
Una delle terre contese in Medio Oriente, da sempre foriera di tensioni, combattimenti, attentati, che sembrano non vedere mai la fine. Una zona martoriata che ha visto da sempre le forze contrapposte combattersi senza esclusioni di colpi. Nel 2005, Israele ha intrapreso un disimpegno unilaterale dalla Striscia di Gaza, evacuando i coloni israeliani e ritirando le forze di sicurezza israeliane. Questo ha portato alla completa autonomia di Gaza sotto il controllo palestinese.

Dal 2007 la Striscia è governata dall’organizzazione palestinese Hamas, dopo che il gruppo prese il controllo del territorio in seguito a scontri interni tra Hamas e Fatah, un’altra fazione palestinese, facendo risalire la tensione e gli scontri con Israele. L’elezione di Trump alla Casa Bianca ha portato una visione da parte degli Stati Uniti della vicenda ed è stato lo stesso neo presidente ad affermare che gli Stati Uniti potrebbero prendere il controllo della Striscia di Gaza, come soluzione della nuova guerra iniziata con gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. Dichiarazioni che hanno immediatamente alimentato nuove critiche da tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: Pescara, la cena al sushi si trasforma in incubo: clienti in ospedale
Una visione sconcertante
E Donald Trump, uomo che non dice mai nulla così per dire, ha immediatamente fatto capire quello che potrebbe diventare questa zona così martoriata una volta passata sotto il controllo degli Stati Uniti. Infatti il presidente statunitense ha pubblicato sui social un video, realizzato con l’intelligenza artificiale, in cui immagina un assurdo e surreale futuro della Striscia di Gaza nel caso in cui gli Stati Uniti ne dovessero prendere il controllo.
Un mondo dorato, una via di mezzo tra una spiaggia caraibica e Las Vegas, che ha immediatamente fatto il giro del web diventando virale. Il video clip mostra una moderna Striscia con passeggiate, grattacieli e spiagge scintillanti. Ci sono danzatrici del ventre barbute, un’enorme statua dorata dello stesso Trump, le persone che ballano mentre piovono banconote e un sosia di Elon Musk che si gode un piatto di hummus. Insomma una visione surreale che non può non far pensare a una sorta di provocazione messa in atto da Trump. Il filmato si conclude con il presidente americano che si rilassa con un drink a bordo piscina a fianco del premier israeliano Netanyahu. Soltanto qualche settimana fa, Donald Trump aveva sconvolto il mondo con la sua proposta di evacuazione della Striscia di Gaza, per far nascere quella che lui ha definito la Riviera del Medio Oriente, il video pubblicato oggi sembra voler confermare le sue parole.





