“Per i privati il risarcimento totale richiesto è di un milione e 100mila euro – ha spiegato Fornaciari – un dato che siamo riusciti a raccogliere grazie all’attivazione immediata dell’iter che in poco meno di una settimana ha permesso a tanti cittadini di far stimare i danni e produrre la documentazione necessaria. Per questo ringrazio il Settore Lavori Pubblici che ha lavorato in sinergia con l’Amministrazione”.
Particolarmente impegnativa anche la stima per i beni comunali con danni che ammontano a un milione e 460 mila euro, una cifra che comprende anche i 188mila euro che servono per pagare le ditte che hanno lavorato per liberare strade e frazioni durante l’emergenza neve.
“La delibera che abbiamo appena approvato sarà immediatamente spedita alla Regione che a sua volta la girerà alla Comunità Europea nella speranza che le nostre richieste vengano accolte. Ci teniamo a dire ai cittadini che il rimborso non è una certezza – ha spiegato Pavone – ma il Comune ha fatto tutto il possibile per attivare le procedure di legge previste in questi casi”.
“Ora saremo attenti a monitorare la situazione – ha aggiunto l’assessore -in stretto contatto con l’assessorato alla Protezione Civile della Regione Abruzzo per verificare l’accoglimento di tutte le richieste”.