All’ordine del giorno la questione inerente gli aspetti tecnici legati al nuovo appalto per il secondo lotto, con la connessa sistemazione del lungofiume e dell’area archeologica e l’avvio degli incontri tra l’azienda e i proprietari degli edifici danneggiati dai lavori.
Hanno partecipato alla riunione del Tavolo permanente il sindaco Maurizio Brucchi, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giorgio Di Giovangiacomo, il C
capo compartimento Abruzzo dell’Anas, Levio Russo e Anna Botti, dell’Ufficio Legale dell’Anas, oltre ovviamente ai cittadini convocati.
Per ciò che riguarda le questioni tecniche, è stato stabilito che il prossimo 12 maggio verranno aperte le buste contenenti le offerte relative alla gara per la realizzazione del 2° Lotto e quindi per il completamento della strada. Ciò significa che verosimilmente entro il prossimo mese di luglio i lavori verranno definitivamente aggiudicati. In questo contesto, è giunta l’ulteriore conferma dell’aggiudicazione dei lavori per gli scavi archeologici della Cona, ormai imminente. Per quanto attiene il lungofiume, invece, si è stabilito che verranno ripristinati i due ponticelli ora inagibili e pertanto il percorso tornerà ad essere fruibile.
Sull’altro versante, invece, quello relativo alle transazioni con i proprietari di edifici danneggiati, oggi sono state analizzate 15 posizioni relative agli edifici situati in vie Cadorna, Diaz e Manthonè. Tra queste, dodici si sono chiuse con accordi che andranno a buon fine, mentre per tre è necessario procedere ad ulteriori approfondimenti.
La data del prossimo incontro è fissata per il 19 maggio, sempre a L’Aquila.