“La manifestazione”, ha sottolineato il Sindaco Franco Di Bonaventura, “ha una grande valenza, prosegue infatti il percorso di consolidamento dei rapporti con i paesi europei del nord e dell’area del mediterraneo oltre che del resto del mondo, un percorso che Roseto sostiene con convinzione da tanti anni. E poiché i processi di politica internazionale non passano unicamente attraverso le istituzioni, ma l’integrazione tra i popoli si costruisce soprattutto attraverso la cultura, la musica, lo sport e le attività della vita quotidiana, è sembrato importante sostenere un torneo internazionale di uno degli sport più diffusi nel mondo”.
Protagonisti saranno giocatori di livello internazionale provenienti da Russia, Ucraina, Croazia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Francia, Serbia, Montenegro, Moldavia, Grecia e naturalmente Italia. Le gare si terranno nel villaggio Lido D’Abruzzo e sabato 12 simultanea in Piazza della Repubblica con un grande contro venti sfidanti. Tra i grandi Maestri Internazionali ci saranno Oleg Romanishin (Ucraina), Eugeni Sveshnikov (Russia); Vladimir Epishin e il giocatore Axel Rambaldoni campione italiano tra i primi dieci della classifica.
Uno sport, gli scacchi, che supera il concetto stesso di sport: coinvolge l’intelligenza, la logica, e non ha bisogno di “traduzioni”. Il linguaggio degli scacchi è internazionale.
Le gare si potranno seguire in diretta web dal sito www.rosetoscacchi.it