Roseto ospita il I torneo Internazionale di Scacchi

presentazione_torneo_scacchi_2Roseto. Saranno il Sindaco Franco Bonaventura e l’assessore Antonio Porrini ad aprire il I torneo Internazionale di Scacchi in programma a Roseto a partire da domani e sino al prossimo 12 giugno. Oltre 100 i campioni impegnati, provenienti da ben 15 Paesi. È il più grande torneo di scacchi che si sia mai tenuto nella Costa Blu. Anche per questo, è sostenuto dall’Amministrazione Comunale. Il Torneo Internazionale di Scacchi “Città di Roseto” è promosso dall’associazione L’Arrocco. La competizione è omologata dalla FIDE e dalla FSI rispettivamente Federazione mondiale e italiana di Scacchi.
“La manifestazione”, ha sottolineato il Sindaco Franco Di Bonaventura, “ha una grande valenza, prosegue infatti il percorso di consolidamento dei rapporti con i paesi europei del nord e dell’area del mediterraneo oltre che del resto del mondo, un percorso che Roseto sostiene con convinzione da tanti anni. E poiché i processi di politica internazionale non passano unicamente attraverso le istituzioni, ma l’integrazione tra i popoli si costruisce soprattutto attraverso la cultura, la musica, lo sport e le attività della vita quotidiana, è sembrato importante sostenere un torneo internazionale di uno degli sport più diffusi nel mondo”.presentazione_torneo_scacchi_4

Protagonisti saranno giocatori di livello internazionale provenienti da Russia, Ucraina, Croazia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Francia, Serbia, Montenegro, Moldavia, Grecia e naturalmente Italia. Le gare si terranno nel villaggio Lido D’Abruzzo e sabato 12 simultanea in Piazza della Repubblica con un grande contro venti sfidanti. Tra i grandi Maestri Internazionali ci saranno Oleg Romanishin (Ucraina), Eugeni Sveshnikov (Russia); Vladimir Epishin e il giocatore Axel Rambaldoni campione italiano tra i primi dieci della classifica.
Uno sport, gli scacchi, che supera il concetto stesso di sport: coinvolge l’intelligenza, la logica, e non ha bisogno di “traduzioni”. Il linguaggio degli scacchi è internazionale.
Le gare si potranno seguire in diretta web dal sito www.rosetoscacchi.it

Gestione cookie