Mosciano, il ricordo di Luigi Di Filippo nella Festa delle Forze Armate

Un carabiniere eroe, ucciso dalle forze naziste durante l’eccidio di Cefalonia nel 1943. Sarà il ricordo di Luigi di Filippo a caratterizzare la due giorni moscianese organizzata per festeggiare le Forze Armate. Si terranno, infatti, sabato e domenica prossima a Mosciano Sant’Angelo le celebrazioni in onore dei caduti delle Forze Armate.

Si comincerà con un incontro dibattito, in programma sabato alle 9,30 nella sala consiliare del Comune di Mosciano al quale parteciperanno Luigi Ponziani, direttore emerito della biblioteca provinciale “M. Delfico” di Teramo e gli alunni della terza media delle scuole di Mosciano e Bellante. L’iniziativa dal titolo “L’Eccidio di Cefalonia: storia e memoria di Luigi Di Filippo” sarà incentrata proprio sulla figura del carabiniere moscianese caduto in guerra e vedrà anche la presenza dei sindaci dei due Comuni e i famigliari del carabiniere decorato al valor militare.

Domenica, invece, in piazza IV Novembre davanti al monumento ai caduti ci sarà alle 10,30 la deposizione della corona ai caduti e la Messa celebrata da don Pietro Lalloni. A seguire, nel piazzale antistante la caserma locale dei carabinieri, si terrà la cerimonia di intitolazione della piazza e l’inaugurazione del monumento dedicato al carabiniere Di Filippo con l’esibizione del concerto bandistico “Città di Mosciano”.

Gestione cookie