Si tratta di un piccolo paese africano privo di strutture riservate all’educazione dei bambini, che, dunque, percorrono giornalmente diversi chilometri per andare a scuola e frequentare le lezioni.
Dotato di pannelli solari per la luce interna, l’edificio verrà arredato con tavoli, sedie, lavagne ed altro materiale didattico e si estenderà su una superficie di circa 70 metri. L’obiettivo è quello di trasformarlo in patrimonio di tutta la collettività: svolgerà, infatti, prevalentemente il compito di alfabetizzazione e crescita culturale e professionale dei giovani. Sarà anche usato per le riunioni dei saggi del villaggio.
Il principale partner locale dell’iniziativa è l’associazione “Teria sans Frontiere”, un’associazione culturale con sede a Bobo Dioulasso, un paese a circa 12 chilometri dal villaggio in questione. Con essa, il Comune di Basciano ha già stretto un patto d’amicizia nel 2007. L’associazione lavora da anni per lo sviluppo della cultura e dell’artigianato del Burkina Faso, promuovendone lo scambio artistico e culturale e la formazione professionale.
Il costo stimato del progetto ammonta a circa 27.000 euro. Chiunque può aderirvi effettuando donazioni in denaro o in beni materiali. Le somme potranno essere versate sul conto corrente postale n. 79064887 intestato al Comune di Basciano, con la causale “Progetto Burkina Faso”.