Pescara%2C+trattamenti+per+i+lecci%3A+finestre+chiuse+in+centro+e+a+Porta+Nuova
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/49099-pescara-trattamento-lecci.html/amp/

Pescara, trattamenti per i lecci: finestre chiuse in centro e a Porta Nuova

Pescara. Finestre chiuse domani notte in centro e a Porta Nuova: è il consiglio che il Comune dà ai residenti in vista del trattamento fitosanitario  in programma per 1064 lecci contro la cocciniglia.

Partono domani notte, mercoledì 4 luglio, i trattamenti fitosanitari sulle 1.064 piante di leccio della città di Pescara, distribuite in tutto il quartiere del centro e a Porta Nuova. Da corso Vittorio Emanuele a corso Umberto, a via Napoli sino a piazza Garibaldi: ciascun albero verrà curato contro la cocciniglia. Il consiglio rivolto ai residenti è di tenere, durante la fase dei trattamenti,finestre chiuse e di non lasciare esposti all’aperto cibi, materiali alimentari e indumenti per evitare potenziali reazioni allergiche ai prodotti

La cocciniglia è la causa che fa produrre ai lecci quella sostanza gelatinosa che si forma sugli alberi e poi si deposita sulle auto in sosta. Come previsto dal protocollo, l’inizio dell’estate è il periodo dell’anno in cui vengono effettuati gli interventi fitosanitari per contrastarne l’azione della cocciniglia. Complessivamente saranno 1.064 le piante interessate dalla cura. Le operazioni cominceranno domani notte, mercoledì 4 luglio, e interesseranno le piante di piazza Duca D’Aosta, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto e piazza Sacro Cuore; giovedì notte, 5 luglio, si lavorerà sulle piante di via Nicola Fabrizi, via Marconi, via Mazzarino e via Benedetto Croce; venerdì 6 luglio si chiuderà con gli alberi di piazza Garibaldi, via Rieti, via Chieti e via Napoli. Il trattamento si effettuerà dalle ore 23 e sino alle 6.30. “Comprendiamo il disagio della coincidenza di tale intervento con l’ondata di caldo, ma purtroppo questo è l’unico momento dell’anno in cui è possibile tale operazione, quindi chiediamo un sacrificio comprensibile alla città”, afferma l’assessore al Verde Gianni Santilli, ribadendo la richiesta di serrare le finestre.