Pescara. Inaugurato ieri, giovedì 15 ottobre, il progetto ‘Arrediamo la chirurgia pediatrica d’Abruzzo’, nel reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Civile.
Il progetto in questione, dell’associazione Adricesta onlus, presieduta da Carla Panzino, è stato introdotto presso l’Aula magna dell’ospedale da Roberta Beta e ha visto la partecipazione dell’attore Alessandro Preziosi, nonché dei comici del gruppo Okea: Antonello Angiolillo, Vincenzo Olivieri e Michele Di Toro.
Oltre ai tanti volontari, presenti anche diversi medici, tra cui Mario Olivieri, presidente della Prima Commissione Sanità della Regione Abruzzo; Claudio D’Amario, dirigente della Asl di Pescara; Pierluigi Lelli Chiesa, direttore dell’U.C. di Chirurgia Pediatrica; le autorità civili e militari; associazioni ed imprenditori; Donato Di Campli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara; i responsabili locali di Unicredit; Ugo Del Castello, autore di un libro di fiabe finanziato dalla BCC di Roma, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione.
Si è poi giunti al taglio del nastro in ogni cameretta, dieci in tutto, per un totale di circa 30 posti letto: ad ogni stanza sono stati assegnati nome e dedica e sono stati realizzati decori sulla parete della porta d’ingresso e all’interno del reparto, al fine di rendere più confortevole la degenza dei piccoli pazienti;
sono stati allestiti letti, lettini pediatrici e culle neonatali, comodini, tavoli, sedie, armadi e poltrone letto per i genitori che assistono; realizzate pitture speciali nelle camerette e nei corridoi, decorati da grandi murales con immagini dei personaggi dei cartoni animati.
La giornata è proseguita con l’appuntamento serale al Teatro Circus, che ha fatto il tutto esaurito con lo spettacolo ‘Con i bambini nel cuore’, con la partecipazione delle 120 voci degli alunni dell’Istituto Comprensivo Pescara 8.