Nel cuore della notte si sono scontrate due autovetture in un borgo in provincia dell’Aquila: per uno dei due guidatori coinvolti, le cose si mettono male…
Uno scontro violentissimo: un impatto che ha risvegliato i residenti e interrotto la quiete notturna di un piccolo borgo in provincia dell’Aquila. Nel cuore della scorsa notte, due autovetture si sono scontrate all’improvviso, con conseguenze gravi: per la salute dei due automobilisti coinvolti e dal punto di vista giudiziario.
Neanche il tempo di “digerire” il nuovo Codice della strada, che in Abruzzo si è subito verificato un brutto incidente stradale: che ha portato le autorità ad intervenire e ad applicare il regolamento vigente. Uno dei due guidatori coinvolti, rischia grosso: oltre ad aver avuto la peggio nell’impatto, dovrà ora fare i conti con le inevitabili conseguenze.
Lo scontro si è verificato nei pressi di Scurcola Marsicana, paese in provincia dell’Aquila e non lontano dal Parco Nazionale d’Abruzzo. Due autovetture si sono scontrate all’incrocio tra la Tiburtina Valeria e Via Paranze. L’impatto è stato violentissimo: per cause ancora da verificare, sono entrate in collisione un’Audi A4 e una Hyundai Santa Fe. All’interno delle vetture c’erano solo i due guidatori. Ad avere la peggio è stato colui che si trovava alla guida dell’Audi. La sua macchina si è distrutta.
L’uomo è stato trasportato immediatamente all’ospedale di Tagliacozzo, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico urgente. Si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata. Il conducente della Hyundai, sotto shock, è stato anche lui visitato dai medici del Pronto Soccorso, ma è stato dimesso poco dopo. Nel suo sangue non c’erano tracce di sostanze stupefacenti e non è stato riscontrato alcol. Diversa invece, la situazione del guidatore dell’Audi.
L’uomo, di quarantotto anni e originario di Avezzano, è risultato positivo all’alcol: le analisi hanno confermato la presenza di almeno due grammi nel suo sangue: una soglia decisamente superiore a quella consentita dalle legge (pari a 0,5). Quando gli agenti dei vigili del fuoco del distaccamento di Avezzano e i responsabili del 118 accorsi sul posto lo hanno trovato, si trovava in condizioni precarie: portato d’urgenza in Ospedale è stato immediatamente operato. Non è in pericolo di vita, anche se i medici non hanno sciolto la prognosi.
Quando si riprenderà, dovrà fare i conti con il nuovo Codice della Strada che prevede sanzioni pesantissime. Avendo fatto riscontrare n tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, rispetto alla quantità consentita, il guidatore andrà incontro ad una multa molto pesante: tra i 1500 e i 6000 euro. Nel caso specifico scatterà anche la sospensione della patente da uno a due anni ed è previsto anche l’arresto da sei mesi fino ad un anno.