Grave lutto all’Aquila. Si è spento l’ex sindaco all’età di 80 anni. Diversi i messaggi di cordoglio dal mondo della politica e non solo.
L’Aquila piange la morte dell’ex sindaco Antonio Centi. Il politico si è spento all’età di 80 anni. Un uomo di spessore e mai dimenticato dal capoluogo abruzzese. Entrato da giovane nel Pci, poi è stato esponente del Pds diventato primo cittadino dal 1994 mantenendo la carica per quattro anni.
Una esperienza sicuramente positiva per lui. I cittadini lo ricordano per passione, dedizione al suo territorio, ma non è naturalmente mancato rigore per riuscire a gestire la sua città. La scomparsa ha portato diversi messaggi di cordoglio per ricordare un personaggio politico molto apprezzato.
I messaggi di cordoglio sono stati diversi e anche il sindaco Pierluigi Biondi ha voluto ricordare sui propri social l’ex primo cittadino, morto oggi all’età di 80 anni.
“Ecco la sedia e la scrivania che, negli anni, tra gli altri, hanno accolto Antonio Centi, il primo sindaco dell’Aquila a essere eletto direttamente dal popolo, nel 1994, a Palazzo Margherita – si legge nel post del sindaco Biondi pubblicata sui social – quanti pensieri, preoccupazioni e gioie hanno accarezzato queste superfici che odorano impegno e sacrificio. Oggi se ne va una figura di grande garbo istituzionale e politico che ricordo con stima e amicizia. Alla figlia Annalisa e a tutta la sua famiglia giunga il mio abbraccio affettuoso“.
A questo messaggio di cordoglio si sono aggiunti anche altri esponenti della politica abruzzese come Stefania Pezzopane che sul proprio profilo social ha parlato di “un uomo coraggioso e leale oltre che il primo sindaco dell’Aquila eletto direttamente dal popolo“.
La morte di Antonio Centi ha lasciato un vuoto incolmabile nella politica. La sua lunga esperienza in questo mondo lo ha portato a ricoprire il ruolo della politica, ma anche conoscere la sua moglie Maria Liliana Buglioni, consigliera comunale in quota Pci deceduta nel 2021.
I funerali dell’ex sindaco dell’Aquila sono in programma alle 10:30 di giovedì 22 agosto a Tortoreto. Esequie che vedranno la presenza anche molti personaggi politici abruzzesi, pronti a omaggiare il loro collega.