L’Aquila. E’ ormai certo: Vittorio Rizzi sarà il nuovo Questore dell’Aquila, chiamato a sostituire Giovanni Pinto. che lascerà il capoluogo abruzzese e con ogni probabilità diventerà Capo della Direzione Centrale Immigrazione.
Vittorio Rizzi, 53 anni, considerato “investigatore di razza”, promosso nel maggio 2012 Dirigente Superiore della Polizia di Stato, ha diretto per due anni e mezzo, fino al 2007, la Squadra Mobile di Milano, per poi assumere la dirigenza della Squadra Mobile di Roma.
A luglio 2012 diventa Direttore del Servizio Polizia Stradale, un incarico di grande prestigio, che il giovane e dinamico funzionario, sebbene provenisse da altre specialità, dirige in maniera egregia ottenendo eccellenti risultati su ogni fronte.
Funzionario serio e investigatore di razza, Rizzi, con i suoi uomini, ha risolto numerosissimi casi tra i più intriganti delle cronache nere italiane. A Roma, tanto per citarne alcuni, appena divenuto Capo della Mobile, ha risolto il difficilissimo caso del delitto dell’Olgiata, con l’assassinio della Contessa Alberica Filo Della Torre, avvenuto nel 1991, poi lo stupro di San Valentino, che gettò nel panico l’intera città, ma ne potremmo citare davvero centinaia delle brillanti operazioni portate a termine da Rizzi.
Una cosa è certa, ed è noto a tutti, soprattutto agli addetti ai lavori: Vittorio Rizzi in ogni incarico ricoperto ha sempre fatto la “differenza”, dimostrandosi un poliziotto moderno, dinamico competente e attento, che non ha mai tralasciato nulla, soprattutto l’aspetto umano, l’ eleganza e singolare cordialità che da sempre lo contraddistinguono.
Emilio Ammaturo