Il Majella Etnofestival rappresenta un evento gastronomico, con piatti tipici della tradizione culinaria abruzzese, ma anche una manifestazione per valorizzare il patrimonio culturale abruzzese di canti, suoni e balli, tant’è che il motto dell’evento è “ A panza vacande, nen se sone i nen se cande”, che tradotto significa: “A pancia vuota non si suona e non si canta”.
Saranno riscoperti suoni di strumenti antichi, come tamburelli, organetti, e percussioni a mano. Il Majella Etnofestival quest’anno propone un viaggio sonoro dalla Majella al Gargano. La rotta è quella di una transumanza antica che si rinnova attraverso la musica e la festa, continuando ad essere meravigliosamente viva e in movimento. Il programma prevede una giornata di musica e balli in piazza con la partecipazione di gruppi di musica popolare abruzzesi e pugliesi.
I balli tradizionali abruzzesi simbolo della manifestazione saranno la “Saltarella” e la “Ballarella” (quest’ultimo tipico della zona della Majella) che per secoli sono stati la colonna sonora dei balli dei nostri avi.