Sei sicuro di sapere cosa fare in caso di temporale? Impara come evitare situazioni pericolose e non correre rischi.
Spesso si verifica un susseguirsi di fulmini che rappresentano vere e proprie scariche elettriche ad alta intensità di corrente. Per tale ragione occorre sapere quali comportamenti evitare e come mettersi al riparo.
Sembra banale ma un temporale che ci coglie impreparati più trasformarsi in una situazione molto pericolosa: ecco come scongiurare le disastrose conseguenze di fulmini e lampi.
Se sta piovendo e il tempo che corre tra un fulmine ed un tuono è inferiore ai 10 secondi significa che un temporale sta per abbattersi di lì a poco nel fazzoletto di cielo sopra di noi. Si tratta di un fenomeno naturale spettacolare, per alcuni suggestivo, di certo molto comune ma anche insidioso.
Purtroppo quando i fulmini quando scaricano a terra possono provocare gravi danni alla salute, perché si tratta di vere e proprie scariche elettriche ad alta intensità di corrente. Ma che cosa fare, e dove è meglio ripararsi?
Capita che di fronte al temporale si commettano degli errori, che possono sembrare delle sciocchezze ma che in realtà a causa dell’energia sprigionata, si trasformano in comportamenti molto rischiosi.
Gli errori più frequenti sono senza dubbio degli atteggiamenti comuni, tra i quali:
Per scongiurare qualsiasi rischio è bere tenere a mente le buone norme da osservare in caso di temporale improvviso: