Sei sicuro di sapere cosa fare in caso di temporale? Impara come evitare situazioni pericolose e non correre rischi.
Spesso si verifica un susseguirsi di fulmini che rappresentano vere e proprie scariche elettriche ad alta intensità di corrente. Per tale ragione occorre sapere quali comportamenti evitare e come mettersi al riparo.
Sembra banale ma un temporale che ci coglie impreparati più trasformarsi in una situazione molto pericolosa: ecco come scongiurare le disastrose conseguenze di fulmini e lampi.
Temporale, cosa fare e cosa evitare assolutamente per non correre rischi
Se sta piovendo e il tempo che corre tra un fulmine ed un tuono è inferiore ai 10 secondi significa che un temporale sta per abbattersi di lì a poco nel fazzoletto di cielo sopra di noi. Si tratta di un fenomeno naturale spettacolare, per alcuni suggestivo, di certo molto comune ma anche insidioso.
Purtroppo quando i fulmini quando scaricano a terra possono provocare gravi danni alla salute, perché si tratta di vere e proprie scariche elettriche ad alta intensità di corrente. Ma che cosa fare, e dove è meglio ripararsi?
Capita che di fronte al temporale si commettano degli errori, che possono sembrare delle sciocchezze ma che in realtà a causa dell’energia sprigionata, si trasformano in comportamenti molto rischiosi.
Gli errori più frequenti sono senza dubbio degli atteggiamenti comuni, tra i quali:
- correre senza far caso a che cosa c’è sopra la propria testa;
- rimanere in una zona alberata;
- entrare in contatto con oggetti fatti di metallo;
- stare a distanza troppo ravvicinata rispetto ad altre persone.
Per scongiurare qualsiasi rischio è bere tenere a mente le buone norme da osservare in caso di temporale improvviso:
- innanzitutto bisogna evitare di sostare sulle cime delle colline o delle dune, o di palazzi alti e grattacieli;
- poi occorre evitare di entrare in contatto con i materiali metallici, come le recinzioni;
- poi bisogna tenersi alla larga da grandi alberi, soprattutto se presentano un ampia chioma fatta di rami lunghi e particolarmente sporgenti, e dunque, di conseguenza, è preferibile allontanarsi anche dai boschi con alberi alti;
- se è in arrivo un temporale, ma non si è scatenato ancora, è meglio affrettarsi a trovare riparare in auto o in casa, o in un altro edificio, oppure, anche in presenza di un bosco ma stando ben attenti a non stare mai a distanza ravvicinata rispetto a tronchi e rami;
- se non si riesce a trovare subito un riparo adeguato, mentre si cerca un posto dove sostare in attesa che il temporale finisca, bisogna comunque ricordare di tenere una distanza di almeno 5 metri rispetto alle altre persone, per evitare che la gomma o altri materiali possono fare da conduttori della corrente elettrica.