Cosa sapere assolutamente se sei all’aperto e scoppia un temporale improvviso: ti salvi la vita

Sei sicuro di sapere cosa fare in caso di temporale? Impara come evitare situazioni pericolose e non correre rischi.

Spesso si verifica un susseguirsi di fulmini che rappresentano vere e proprie scariche elettriche ad alta intensità di corrente. Per tale ragione occorre sapere quali comportamenti evitare e come mettersi al riparo.

errori in caso di temporale
Consigli utili in caso di temporale – abruzzo.cityrumors.it

Sembra banale ma un temporale che ci coglie impreparati più trasformarsi in una situazione molto pericolosa: ecco come scongiurare le disastrose conseguenze di fulmini e lampi.

Temporale, cosa fare e cosa evitare assolutamente per non correre rischi

Se sta piovendo e il tempo che corre tra un fulmine ed un tuono è inferiore ai 10 secondi significa che un temporale sta per abbattersi di lì a poco nel fazzoletto di cielo sopra di noi. Si tratta di un fenomeno naturale spettacolare, per alcuni suggestivo, di certo molto comune ma anche insidioso.

errori in caso di temporale
che cosa fare in caso d temporale – abruzzo.cityrumors.it

Purtroppo quando i fulmini quando scaricano a terra possono provocare gravi danni alla salute, perché si tratta di vere e proprie scariche elettriche ad alta intensità di corrente. Ma che cosa fare, e dove è meglio ripararsi?

Capita che di fronte al temporale si commettano degli errori, che possono sembrare delle sciocchezze ma che in realtà a causa dell’energia sprigionata, si trasformano in comportamenti molto rischiosi.

Gli errori più frequenti sono senza dubbio degli atteggiamenti comuni, tra i quali:

  • correre senza far caso a che cosa c’è sopra la propria testa;
  • rimanere in una zona alberata;
  • entrare in contatto con oggetti fatti di metallo;
  • stare a distanza troppo ravvicinata rispetto ad altre persone.

Per scongiurare qualsiasi rischio è bere tenere a mente le buone norme da osservare in caso di temporale improvviso:

  • innanzitutto bisogna evitare di sostare sulle cime delle colline o delle dune, o di palazzi alti e grattacieli;
  • poi occorre evitare di entrare in contatto con i materiali metallici, come le recinzioni;
  • poi bisogna tenersi alla larga da grandi alberi, soprattutto se presentano un ampia chioma fatta di rami lunghi e particolarmente sporgenti, e dunque, di conseguenza, è preferibile allontanarsi anche dai boschi con alberi alti;
  • se è in arrivo un temporale, ma non si è scatenato ancora, è meglio affrettarsi a trovare riparare in auto o in casa, o in un altro edificio, oppure, anche in presenza di un bosco ma stando ben attenti a non stare mai a distanza ravvicinata rispetto a tronchi e rami;
  • se non si riesce a trovare subito un riparo adeguato, mentre si cerca un posto dove sostare in attesa che il temporale finisca, bisogna comunque ricordare di tenere una distanza di almeno 5 metri rispetto alle altre persone, per evitare che la gomma o altri materiali possono fare da conduttori della corrente elettrica.
Impostazioni privacy