Puntuali come ogni anno, in prossimità dell’inizio della stagione estiva, arrivano i famosi riconoscimenti alle varie località che premiano la qualità dell’acqua e i servizi che le varie strutture presenti offrono ai bagnanti
Le belle giornate di sole che stanno caratterizzando queste ultime settimane fanno pensare alle vacanze, alla spiaggia e al mare e lungo i 170 chilometri di coste che caratterizzano la regione Abruzzo tutto è pronto per accogliere vacanzieri, turisti e bagnanti del weekend. I primi dati per la stagione estiva 2025 appena cominciata fanno ben sperare. Gli operatori turistici infatti segnalano un inizio incoraggiante, con una buona affluenza registrata in gran parte del territorio regionale, in particolare nei fine settimana.

E puntuali come ogni anno sono arrivate anche le famigerate Bandiere Blu, i riconoscimenti che dal 1987, l’anno europeo dell’Ambiente, la FEE, la Foundation for Environmental Education, l’organizzazione non governativa che promuove e diffonde le buone pratiche ambientali, ogni inizio stagione premia le varie località turistiche balneari europee che rispettano al meglio i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
LEGGI ANCHE: L’Aquila, grave incidente in galleria: la dinamica è spaventosa
La Bandiera Blu sventola in Abruzzo
L’Abruzzo sta vivendo un momento di grande euforia dal punto di vista turistico, le nuove rotte aeree delle compagnie low cost fanno sbarcare migliaia di turisti in più provenienti anche da altre nazioni, aumentando così il numero dei visitatori e l’indotto per tutto il territorio. Le prospettive per il 2025 sono favorevoli e promettono numeri davvero interessanti sia per le località costiere sia per quelle dell’entroterra, segno di un interesse crescente per l’offerta variegata della regione.

Inoltre, come ogni anno in questo periodo vengono rilasciate le Bandiere Blu che vanno a premiare tutte quelle località che si dimostrano rispettose dell’ambiente e con i requisiti giusti per accogliere al meglio i vacanzieri. Per il 2025 sono 34 le spiagge Bandiera Blu, distribuite in 16 località diverse della costa abruzzese. Sono tutte quelle spiagge che si sono impegnate e si impegnano a indirizzare la politica di gestione locale verso un processo di sostenibilità ambientale.
LEGGI ANCHE: Crociera infernale, terrore per 20 aquilani alla deriva nel Tirreno
Tante località e una bella novità
Ci sarà domani, giovedì 12 giugno 2025 alle 11, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, la cerimonia di consegna delle Bandiere blu alle 16 località abruzzesi che hanno ottenuto il vessillo promosso dalla FEE, la certificazione che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti. Un riconoscimento che quest’anno premia ben 246 comuni riva al mare, ben 10 in più della passata stagione e tra tutte le regioni italiane proprio l’Abruzzo è quella che si segnala con più bandiere dopo che la Liguria è scesa a 33 riconoscimenti.

L’elenco comprende Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi, nel Teramano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Torino di Sangro, Vasto e San Salvo, nel Chietino, dei laghi di Villalago e Scanno, in provincia dell’Aquila. La grande novità sono le bandiere assegnate a delle spiagge da lago, cosa molto rara, come nel caso di Villalago e Scanno, un riconoscimento in più per quei comuni che sono riusciti a rientrare nei parametri richiesti.





