Per questo oggi, nel ventennale della strage, è doveroso ricordare l’operato di questi due magistrati, che hanno agito contro corrente, che hanno inferto colpi decisivi alla mafia, ma che hanno scoperto anche agghiaccianti collegamenti tra lo Stato e Cosa Nostra e che per questo sono stati prima isolati e poi assassinati.
Come scrive Salvatore Borsellino nel libro “Fino all’ultimo giorno della mia vita”: “[…] Potremo solo aspettare se mai verrà che una serie di lampi squarci le tenebre e allora potremo vedere quali e quanti mani, tra quelle che oggi godono i frutti dei nuovi equilibri raggiunti, siano lorde del sangue delle stragi del ’92 […]”.
Dalle 19 alle 21 Kimera invita, chiunque lo desideri, a fare uso dello spazio esterno della sede dell’associazione, che si trova in via Aldo Moro 107 a Sambuceto, per dare vita a creazioni artistiche dedicate ai due magistrati. Dalle 21 in poi ci sarà la proiezione di documentari, lettura di brani e l’intervento di Fabio Rosica dell’associazione Espressione Libre.