Francavilla%2C+domani+a+Palazzo+Sirena+convegno+su+disabilit%C3%A0+intellettiva
abruzzocityrumorsit
/cronaca/46747-francavilla-domani-a-palazzo-sirena-convegno-su-disabilita-intellettiva.html/amp/

Francavilla, domani a Palazzo Sirena convegno su disabilità intellettiva

Francavilla al Mare. Il cammino verso una maggiore inclusione nella società. E’ questo il tema principale del convegno che si terrà domani, venerdì 11 maggio 2012, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso Palazzo Sirena di Francavilla, dal titolo: “Disabilità intellettiva. Problematiche di relazione tra la famiglia e gli operatori”.

Al convegno, ingresso libero, organizzato dalla onlus Jonas (Centro di clinica psicoanalitica per nuovi sintomi) in collaborazione con il Comune di Francavilla al Mare e la Fondazione Istituto Santa Caterina, interverranno il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani; l’assessore alle Politiche sociali, Patrizia Gasparri; il professor Stefano Sensi, preside dei Corsi di laurea in Terapia Occupazionale; il dott. Franco Lolli, psicoanalista e responsabile del Centro Jonas di Pescara; il dott. Roberto Giambuzzi, dirigente Psicologo e Psicoterapeuta del CSM di Ortona; la dott.ssa Celeste Acquafondata, neuropsichiatra infantile della Fondazione Istituto Santa Caterina; la sociologa Claudia La Sorda, vice presidente della cooperativa sociale “Oltre l’Orizzonte”; la prof.ssa Alessia Cardellini, docente di Psicologia della disabilità presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Moderatore dell’incontro sarà il Dott. Antonio Ciancarelli, psicologo e membro del Centro Jonas di Pescara.
“Negli ultimi anni c’è stato un approccio diverso nei confronti della disabilità – spiega l’assessore Patrizia Gasparri – dall’emarginazione sociale, in cui la disabilità era vissuta come elemento discriminante, si sta sempre più affermando un orientamento basato su una migliore qualità della vita della persona e una sua maggiore emancipazione. La persona con disabilità intellettiva – fa presente l’assessore Gasparri – ha bisogno di un’efficiente rete sociale che lo sostenga, composta dai familiari, dai servizi di riferimento, dalle istituzioni, dal quadro normativo e dalle risorse sul territorio. Compito degli operatori sociali, dunque – conclude l’assessore alle Politiche sociali – è di individuare un progetto basato sui bisogni delle persone, al fine di favorirne l’integrazione alla vita sociale”.