Meteo di domani 29 giugno 2025, una domenica bestiale: bel tempo e caldo intenso

Una domenica estiva in piena regola: giornata condizionata ancora una volta dall’anticiclone, con bel tempo e caldo intenso su tutta la Penisola.

C’è una nota positiva nella continuità climatica di questi ultimi giorni, dopo una settimana rovente in cui la maggior parte degli italiani hanno dovuto combattere il caldo come potevano mentre si dedicavano alle loro attività quotidiane e agli impegni lavorativi, adesso c’è la possibilità di sfruttare questo clima tipicamente estivo per regalarsi una domenica di mare e relax, da soli, con amici o in compagnia della propria famiglia.

app meteo su smartphone con sfondo di cielo
Meteo di domani 29 giugno 2025, una domenica bestiale: bel tempo e caldo intenso – abruzzo.cityrumors.it

Come ampiamente preventivato, infatti, Pluto continua a dominare incontrastato lo scenario climatico sull’Italia e dopo le incursioni delle correnti fredde di questi giorni che hanno portato a semplicemente qualche temporale di calore sulle Alpi, domani ci sarà un’uniformità climatica su ogni settore e ogni tipologia di territorio.

Qualora si decida di abbandonare la comodità di casa e l’ausilio del condizionatore, fate attenzione a non subire troppo le temperature elevate. Se andate a mare prediligete le prime ore mattutine, nel caso in cui non riusciste ad alzarvi con il canto del gallo invece bypassate l’ora di pranzo e scendete in spiaggia in tempo per la golden hour, magari accompagnando il tutto con un rinfrescante aperitivo.

Domenica di caldo bestiale: dove i picchi termici rischiano di essere pericolosi per la salute

Pressione in ulteriore aumento sull’Italia, dunque clima che rimane molto caldo e a tratti anche rovente e afoso, soprattutto in alcune regioni e nei centri urbani più popolosi. La forte umidità inoltre non sarà del tutto spazzata via dai venti, i quali permangono deboli su tutta la Penisola, ma vediamo qual è la situazione nel dettaglio.

Ragazza in costume sotto l'ombrellone
Domenica di caldo intenso: dove i picchi termici rischiano di essere pericolosi per la salute – abruzzo.cityrumors.it

Al Nord, come spesso capita, la situazione è più dinamica. In mattinata ci si sveglierà con il sole praticamente ovunque, i cieli saranno limpidi e non ci sarà spazio nemmeno per occasionali annuvolamenti. L’unica eccezione è rappresentata dalla parte orientale delle alpi piemontesi, sulla quale potrebbero verificarsi veloci rovesci nel corso del pomeriggio. Le temperature saranno elevate: massime comprese tra i 31 gradi di Venezia e i 35-38 di Bologna, Milano e Bolzano.

Situazione rovente anche al Centro Italia, dove l’azione dell’anticiclone garantirà bel tempo e sole splendente ovunque. Per fortuna lievi venti settentrionali consentiranno un abbassamento dei tassi di umidità rendendo meno angusta la nottata. Temperature ancora una volta estreme, con picchi fino a 38 gradi su Toscana, Umbria e Lazio.

Anche al Sud Pluto continuerà a dominare incontrastato, dunque la giornata sarà caratterizzata da bel tempo e caldo. I venti soffieranno un po’ più forte ma non sono venti freschi, i mari saranno generalmente mossi e molto mosso sarà lo Jonio. Le regioni con i picchi termici maggiori saranno la Calabria e la Campania, dove si toccheranno i 35 gradi.

Leggi anche ->Un Posto al Sole, l’annuncio che esalta i fans: “Ci sarò anche io”

Meteo in cambiamento la prossima settimana: il maltempo caccerà via l’anticiclone

Giugno si chiuderà con un lunedì 30 in perfetta continuità con i giorni che l’hanno preceduto: bel tempo e caldo intenso. Tuttavia durante le ore finali della giornata delle correnti fredde arriveranno a lambire le Alpi e porteranno dei temporali. Il primo giorno di luglio rappresenta l’inizio di una svolta climatica che sarà graduale: il maltempo scenderà sino alle pianure adiacenti le Prealpi.

Sdraio e ombrelloni sulla spiaggia
Meteo in cambiamento la prossima settimana: il maltempo caccerà via l’anticiclone – abruzzo.cityrumors.it

Mercoledì le piogge si estenderanno ulteriormente sul settentrione arrivando a lambire gli appennini settentrionali, mentre a partire da giovedì 3 luglio il maltempo sarà più strutturato a causa della formazione di una saccatura atlantica sulla Versilia che porterà nubifragi e grandinate su Piemonte, Lombardia e parte del Triveneto.

La svolta definitiva avverrà tra il 5 ed il 6 luglio, giorni in cui i fenomeni temporaleschi domineranno il Nord Italia non lasciando spazio al sole. Le piogge intense e durature di questi due giorni porteranno ad un abbassamento netto delle temperature ma potrebbero anche causare qualche danno e disagi alla popolazione.

A partire dal 7 luglio l’ondata di maltempo dovrebbe investire in pieno anche il resto dell’Italia, portando ad un vero e proprio break temporalesco uniforme in grado di alleggerire un po’ la morsa del caldo prima che vi sia un altro assalto anticiclonico.

Gestione cookie