La settimana che ci attende vedrà ancora qualche giorno di freddo intenso e neve su parecchie regioni. Poi da giovedì, ancora una volta, l’Italia sarà “spaccata” in due: qualcuno si godrà un bel sole e qualcun altro continuerà a dover uscire con l’ombrello.
Il weekend appena trascorso non è stato decisamente dei migliori per uscire o fare gite fuori porta in quanto si sono registrati rovesci su tutte le regioni, talvolta anche di notevole intensità e non è mancata la neve persino a bassa quota. E’ stato il fine settimana ideale per chi ama sciare ma di certo non per gli altri.

Dunque, dopo un weekend a base di copertina-cioccolata calda-serie tv, cosa aspettarci dalla settimana che sta per iniziare? L’inizio non sarà dei migliori: le giornate di lunedì e martedì saranno ancora connotate dal maltempo. Temperature piuttosto basse e cielo coperto un po’ ovunque.
Per vedere la “svolta” dovremo attendere almeno fino a giovedì. Da giovedì, infatti, la penisola si “spaccherà” in due: su alcune regioni brillerà il sole mentre su altre continueranno imperterrite le nubi e il maltempo. Nei prossimi paragrafi vediamo, nel dettaglio, cosa succederà.
Meteo della settimana: ancora neve e maltempo
Dopo un fine settimana freddo e piovoso, avremmo tutti – o quasi – voglia di iniziare la nuova settimana con un bel sole che ci faccia già pensare alla Primavera. Purtroppo per rivedere il sole dovremo attendere ancora qualche giorno: l’inizio di questa nuova settimana sarà ancora all’insegna del freddo e della pioggia.

Le giornate di lunedì 10 e martedì 11 febbraio saranno caratterizzate da una forte instabilità. Al Nord e al Centro il cielo sarà tendenzialmente nuvoloso con qualche apertura solo in Piemonte e nel Ponente della Liguria. Ancora neve ma solo sulle Alpi sopra i 1200 metri. Nubi anche al Sud anche se sono previste ampie schiarite. Qualche debole pioggia potrebbe registrarsi in Sicilia. Temperature in rialzo soprattutto nelle regioni del Sud.
Mercoledì 12 febbraio ancora nubi e piogge al Nord dove il termometro tornerà a scendere con temperature minime che sfioreranno i 6 gradi. Cielo coperto sulle regioni del Centro con piogge intermittenti in Toscana. Neve sopra i 1000 metri. Piogge anche al Sud soprattutto nella zona del Salento, in Calabria e in Sicilia.
Leggi anche: Roccaraso neve, ora tocca a Ovindoli? Il sindaco corre ai ripari: decisione drastica
Meteo della settimana: da giovedì l’Italia di spacca
Non aspettate altro che rivedere il sole per uscire a fare una bella passeggiata all’aperto senza sciarpa, guanti e ombrello? Dovrete attendere fino a giovedì ma in moti casi non sarà nemmeno sufficiente: da giovedì 13 febbraio il sole tornerà a splendere ma solo su alcune regioni.

Giovedì 13 febbraio cielo ancora nuvoloso al Nord soprattutto su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Cielo coperto con deboli piogge sul litorale tirrenico. Ampie schiarite, invece, sul litorale adriatico, sulle regioni del Sud e sulle due isole maggiori. Temperature in rialzo.
Venerdì 14 febbraio gli innamorati festeggeranno San Valentino sotto la pioggia se vivono in Liguria o nelle regioni del Nord Ovest. Al Nord Est cielo ancora coperto ma il clima sembrerebbe volgere verso un lento miglioramento. Piogge anche sul versante tirrenico. Sole al Sud dove tendenzialmente si registrerà bel tempo.