Prepariamoci perché sarà un weekend terribile per quel che riguarda il clima: temperature in calo e abbondanti piogge. Febbraio inizierà all’insegna del gelo.
Un vecchio proverbio recita che se c’è il sole il giorno della Candelora – il 2 febbraio – allora dall’inverno siamo fuori. Quest’anno, però, non sarà così e il primo fine settimana di febbraio ci riserverà freddo e abbondanti piogge un po’ in tutta Italia. Dunque più che fare un passo verso la Primavera ne faremo due verso l’Inverno.

Dopo il vortice atlantico che ha portato giorni di piogge al Nord e di forte instabilità al Centro e al Sud, ora un nuovo ciclone ci attende al varco per portarci notizie non buone: non ci attende il sole e non ci attendono pic nic all’aria aperta ma faremmo bene a preparare già i piumini e gli ombrelli.
Niente gite fuori porta, quindi, per questo fine settimana che vedrà il termometro scendere di parecchio lungo tutto lo “stivale” e abbondanti precipitazioni soprattutto al Nord. Nei prossimi paragrafi vediamo che cosa aspettarci, nei dettagli, da venerdì fino a domenica.
Meteo del weekend: febbraio inizierà sotto alla pioggia
Avevi prenotato una visita in qualche museo a Firenze o un fuga romantica a Venezia per il prossimo fine settimana? Meglio rimandare perché il clima non giocherà a tuo favore e potresti trovarti sommerso da abbondanti piogge mentre sei in viaggio. Vediamo, dettagliatamente, cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Un ciclone in arrivo dalle isole Baleari porterà un clima invernale e instabile sul nostro Paese. Già a partire da venerdì 31 gennaio – ultimo giorno della Merla, come leggenda vuole – le temperature inizieranno a scendere soprattutto nelle regioni del Nord. Tra sabato 1 e domenica 2 febbraio il termometro si abbasserà ulteriormente, le temperature si faranno più rigide e tornerà la pioggia che si era presa una pausa di qualche giorno su Lombardia, Piemonte e Liguria.
Le piogge venerdì si concentreranno soprattutto al Nord Ovest ma interesseranno anche la Toscana. Cielo via via più coperto al Centro e soleggiato al Sud salvo qualche debole pioggia che interesserà solo la Sicilia e la Sardegna. Al Nord tornerà la neve: previste nevicate sulle Alpi sopra i 1000 metri.
Leggi anche: Roccaraso tra neve e caos turisti, il sindaco in esclusiva: “Le misure da mettere in campo”
Fine settimana di gelo: il termometro sfiorerà lo zero
Se pensavamo di essere finalmente fuori dall’Inverno e ormai prossimi alla Primavera, sbagliavamo di grosso: questo fine settimana piogge abbondanti e temperature in calo in tutta Italia. In particolare in alcune regioni il termometro sfiorerà lo zero: ci sarà da gelare.

Non è ancora tempo di mettere via coperte, piumini e ombrelli perché il nuovo ciclone che arriverà dalla Baleari porterà un gran freddo. Sabato 1 febbraio e domenica 2 febbraio in molte regioni del Nord le temperature arriveranno a zero e si registreranno gelate notturne. Domenica la situazione dovrebbe tornare a migliorare al Nord e potrebbe riaffacciarsi un debole sole.
Cielo nuvoloso ma temperature non troppo rigide in Emilia Romagna e al Centro. Temperature miti ma abbondanti piogge per tutto il weekend nelle regioni del Sud. Le temperature resteranno piuttosto fredde per tutta la prima settimana di febbraio a causa di una “bolla fredda” che interesserà tutta l’Europa.