La Bce taglia i tassi, il tragico incidente aereo a Washington, l’omicidio di Salwan Momika, la UE condanna l’Italia per la “terra dei fuochi”: tutte le news del giorno

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Tante le notizie che hanno segnato la cronaca in Italia oggi, a partire dalla Corte Europea che ha condannato l’Italia per le cosiddette “terre dei fuochi” che metterebbero a rischio la salute dei cittadini, poi la condanna al carcere a vita per Francesco Pio Valda, il baby boss accusato dell’omicidio del pizzaiolo Francesco Pio Maimone, a Napoli, per aver infangato una scarpa e la decisione presa al processo per la truffa all’Inps della Santanchè.

News
La Bce taglia i tassi, il tragico incidente aereo a Washington, l’omicidio di Salwan Momika, la UE condanna l’Italia per la “terra dei fuochi”: tutte le news del giorno – Abruzzocityrumors.it

Dall’estero invece oggi la drammatica notizia del tragico incidente aereo all’aeroporto di Washington che ha visto la morte di oltre 60 persone, la liberazione di altri 3 ostaggi israeliani nella mani di Hamas, l’uccisione in Svezia di Salwan Momika, che nel 2023 aveva bruciato il Corano in piazza e l’importante decisione della Banca Centrale Europea di tagliare ulteriormente i tassi di interesse.

LEGGI ANCHE: Hai accumulato un monte enorme di ferie non godute? Niente panico: ecco cosa bisogna fare per recuperarle

Mutui variabili, la Bce taglia i tassi dello 0,25%

News
Mutui variabili, la Bce taglia i tassi dello 0,25% – Abruzzocityrumors.it

La Bce ha tagliato i tassi per la quinta volta nell’attuale fase di allentamento monetario, con una nuova sforbiciata da 25 punti base, come nelle quattro decisioni precedenti. Il tasso di riferimento, quello sui depositi, passa così dal 3% al 2,75%. Il tasso sui rifinanziamenti principali scende al 2,90% e quello sui prestiti marginali al 3,15%.

Medio Oriente, liberati tre ostaggi israeliani e cinque thailandesi

News
Medio Oriente, liberati tre ostaggi israeliani e cinque thailandesi -Abruzzocityrumors.it

Prosegue la liberazione dei rispettivi prigionieri tra Hamas e Israele secondo la tregua firmata a inizio anno. Oggi è stata la volta delle soldatessa Agam Berger, l’israelo-tedesca Arbel Yehoud, oltre all’80enne Gadi Moses. Rilasciati e consegnati alla Croce rossa a Khan Younis anche 5 ostaggi thailandesi.

Washington, un aereo si scontra con un elicottero e precipita

News
Svezia, ucciso l’uomo che nel 2023 bruciò il Corano in strada – Abruzzocityrumors.it

Grave incidente aereo a Washington. Il volo passeggeri 5342 dell’American Airlines, con 64 persone a bordo, 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, si è scontrato con un elicottero militare, un Black Hawk in volo di addestramento con 3 militari a bordo, in fase di atterraggio vicino sull’aeroporto Ronald Reagan ed è caduto nel fiume Potomac. Non ci sono purtroppo superstiti.

Svezia, ucciso l’uomo che nel 2023 bruciò il Corano in strada

News
Svezia, ucciso l’uomo che nel 2023 bruciò il Corano in strada – Abruzzocityrumors.it

E’ stato ucciso a colpi di arma da fuoco, in un quartiere della periferia di Stoccolma, il 38enne Salwan Momika, che nel 2023 bruciò pubblicamente il Corano provocando un’ondata di proteste in molti Paesi islamici. E’ quanto conferma la polizia svedese, precisando che l’omicidio è avvenuto la notte scorsa in un appartamento nella zona di Sodertlaje, sobborgo a sud-ovest di Stoccolma.

Terra dei Fuochi, la Corte europea condanna l’Italia

News
Terra dei Fuochi, la Corte europea condanna l’Italia – Abruzzocityrumors.it

La vita degli abitanti della “Terra dei fuochi” è a rischio e le autorità italiane, pur riconoscendo il problema, non fanno nulla per proteggere i cittadini dai danni prodotti dai rifiuti interrati illegalmente per decenni tra le province di Caserta e Napoli. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha oggi condannato l’Italia, ammonendo che deve mettere in campo immediatamente misure per affrontare i danni ambientali nella zona.

LEEGI ANCHE: La sentenza della CEDU sulla Terra dei Fuochi: l’Italia sotto accusa

Napoli, pizzaiolo ucciso, ergastolo al baby boss che sparò

News
Napoli, pizzaiolo ucciso, ergastolo al baby boss che sparò – Abruzzocityrumors.it

La Corte d’Assise di Napoli ha condannato all’ergastolo Francesco Pio Valda per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il pizzaiolo 18enne ucciso con un colpo di pistola al petto al culmine di una lite alla quale era estraneo, scoppiata per un paio di scarpe sporcate. Condannate anche altre quattro persone, tra le quali la cugina e la nonna di Valda.

Sondaggi politici, FdI vola verso il 30%, arranca il PD

News
Sondaggi politici, FdI vola verso il 30%, arranca il PD – Abruzzocityrumors.it

Importanti novità emergono dai nuovi sondaggi politici effettuati da Euromedia: si rafforza Fratelli d’Italia, mentre sono in calo Pd e Lega, il Centrodestra resta comunque ben saldo attorno al 50%. Al secondo posto è il Pd di Schlein a confermarsi prima vera alternativa all’esecutivo, anche se i numeri continuano a non convincere con l’ulteriore calo dem fino al 24,2.

Santanché, resta a Milano il processo per la truffa all’Inps

News
Santanché, resta a Milano il processo per la truffa all’Inps – Abruzzocityrumors.it

Resta a Milano il procedimento che vede la ministra del turismo Daniela Santanchè indagata per truffa aggravata ai danni dell’Inps, uno dei filoni d’inchiesta del caso Visibilia. Lo ha deciso nella serata del 29 gennaio la Corte di Cassazione, che ha quindi rigettato la questione di competenza territoriale in favore di Roma sollevata dalla difesa.

Coppe Europee, si chiude l’Europa League: domani sorteggi

News
Coppe Europee, si chiude l’Europa League: domani sorteggi – Abruzzocityrumors.it

Stasera con l’ultima giornata della fase a girone unico, anche l’Europa League emetterà i suoi verdetti. La Lazio è già agli ottavi di finale, mentre alla Roma serve almeno un punto in casa contro l’Eintracht di Francoforte per accedere ai playoff. Domani i sorteggi delle tre coppe con il rischio derby italiano in Champions League.

Gestione cookie