Roccaraso tra neve e caos turisti, il sindaco in esclusiva: “Le misure da mettere in campo”

Francesco Di Donato ai nostri microfoni fa il punto sulla questione che ha riguardato la città abruzzese in queste ultime ore: cosa ci ha detto

Il turismo sta cambiando con l’avvento sui social e lo sa molto bene Roccaraso. L’effetto gite low cost vendute su TikTok ha portato solo nella giornata di domenica oltre 10mila persone provenienti da Napoli. Ossia 220 pullman che hanno bloccato le strade e messo oltre sei ore per percorrere 139 chilometri.

Il caos turisti a Roccaraso
Roccaraso tra neve e caos turisti, il sindaco in esclusiva: “Le misure da mettere in campo” (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Un afflusso turistico improvviso e praticamente impossibile da gestire per la cittadina abruzzese. La giornata, che per molti doveva essere di relax e di svago, si è trasformato in un vero e proprio incubo. Una situazione che potrebbe ripetersi anche nei prossimi giorni e così si è deciso immediatamente di convocare una riunione in prefettura per fare il punto della situazione e prendere delle decisioni importanti. L’obiettivo, come ha confermato anche il sindaco della cittadina abruzzese ai nostri microfoni, deve essere quello di non far verificare più episodi simili.

Il sindaco di Roccaraso in esclusiva: “Ecco cosa bisogna fare”

Per Roccaraso è stata una domenica da incubo e non di turismo come ci si poteva aspettare. Non sempre l’afflusso dei turisti può portare benefici soprattutto se questo avviene in modo incontrollato. Non sono mancati problemi e il sindaco si è subito messo in modo per trovare le giuste soluzioni ad un problema che potrebbe verificarsi anche in futuro.

LEGGI ANCHE >>> Sciatori “mordi e fuggi” assediano Roccaraso. Il sindaco: “Situazione ingestibile”

E’ stato sicuramente un evento straordinario – sottolinea ai nostri microfoni il primo cittadino Francesco Di Donato – e per questo motivo servono delle misure ben precise per fare in modo che non succeda più quanto accaduto domenica. Per prima cosa c’è bisogno di un incremento della presenza delle forze dell’ordine. E, se necessario, sono pronto a richiedere anche una limitazione di pullman turistici e anche delle partenze dalle altre città. Non ci sono le condizioni per poter ospitare tutte le persone arrivate nei giorni scorsi“.

Il sindaco di Roccaraso primo piano
Il sindaco di Roccaraso in esclusiva: “Ecco cosa bisogna fare” (Facebook) – abruzzo.cityrumors.it

Noi abbiamo già una mole importante tra residenti e turisti che si fermano ad alloggiare qui – continua il sindaco di Roccaraso – non possiamo permetterci di ospitare anche 10-15mila persone in più che non si fermano a dormire e hanno comportamenti incivili“.

Gestione cookie